Falken, sensore intelligente che rileva i dadi allentati delle ruote

84 0
84 0

Sumitomo Rubber Industries (SRI), produttore degli pneumatici Falken, annuncia loe sviluppo della sua tecnologia “Sensing Core”, un sensore in grado di rilevare se i dadi delle ruote sono allentati, prevenendo il distacco e il rischio di incidenti. Questa tecnologia sarà integrata sulle auto in produzione già quest’anno.

Sensing Core” è un sistema avanzato di analisi e monitoraggio con diverse applicazioni utili tra cui il controllo della pressione e dell’usura delle gomme, il rilevamento di carichi irregolari e di condizioni stradali pericolose.

Un sensore… al momento giusto

Negli ultimi anni, il problema del distacco dei bulloni delle ruote è diventato un tema di rilievo, specialmente durante l’inverno, quando le auto e i camion passano alle gomme invernali. Questo problema può verificarsi quando i conducenti non stringono adeguatamente i dadi delle ruote. Anche se molti autisti di veicoli commerciali utilizzano dei fermi meccanici come misura di sicurezza, questi non sono sempre completamente affidabili e devono essere controllati prima di ogni viaggio.

Di fronte a questa problematica, il governo giapponese ha espresso il desiderio di ridurre gli incidenti causati dai dadi allentati e SRI ritiene che la nuova funzione di prevenzione del distacco delle ruote di “Sensing Core” sia un passo significativo per raggiungere questo obiettivo. Nel 2024, questa funzione sarà installata per la prima volta come dotazione standard sull’automobile di un noto costruttore, e ci sono trattative in corso anche con altri produttori di veicoli.

Come le altre funzioni precedentemente sviluppate da “Sensing Core, quella della prevenzione del distacco delle ruote funziona indipendentemente dalla marca, dal modello o dalle dimensioni degli pneumatici. Analizza i segnali di velocità delle ruote e altre informazioni provenienti dalla rete CAN (Controller Area Network) del veicolo per rilevare se i dadi sono allentati, anche di un solo millimetro.

La tecnologia “Sensing Core” ha origine dal sistema di avviso in caso di pneumatici sgonfi (DWS) di Sumitomo Rubber Industries che è un sistema indiretto di monitoraggio della pressione delle gomme (TPMS). Il DWS è stato già adottato da quindici produttori di automobili di Europa, Giappone, Cina e India.

Oggi, “Sensing Core” rappresenta il nucleo dei servizi periferici che SRI sta sviluppando per affrontare le sfide future nell’ambito dei veicoli CASE (Connessi, Automatici, Condivisi, Elettrici) e della mobilità come servizio, all’interno del concetto del gruppo di “Smart Tyre Concept”, gli pneumatici intelligenti.

Le parole sul nuovo sensore di Bernd Löwenhaupt, CEO di Sumitomo Rubber Europe:

Prevediamo che ‘Sensing Core’ darà un contributo significativo all’evoluzione e allo sviluppo futuro della mobilità, specialmente in relazione alla guida autonoma imminente. Non solo sfrutteremo i dati raccolti dal sistema – inclusi quelli relativi alle condizioni stradali –  per il controllo dei veicoli, ma mireremo anche a sviluppare ulteriormente la tecnologia, con l’obiettivo di integrare questi dati con le informazioni aziendali tramite servizi cloud”.

I test condotti da Sumitomo in collaborazione con una società di noleggio in Giappone hanno già dimostrato il valore in termini di efficienza, riduzione dei costi e aumento della sicurezza derivante dalle informazioni basate sullo stato delle gomme ricevute dalla nuova tecnologia.

Una delle future applicazioni del sensore “Sensing Core” è il monitoraggio dell’usura delle gomme basato sul cloud. In questa situazione, il software nel cloud riceve costantemente informazioni sull’utilizzo del veicolo e utilizza algoritmi avanzati per prevedere con precisione l’usura degli pneumatici. Quando una gomma raggiunge il punto in cui è necessario sostituirla, viene automaticamente inviato un avviso al conducente o al gestore della flotta.

I vantaggi offerti dalla nuova tecnologia saranno presto sperimentati da un numero ancora maggiore di automobilisti nei prossimi anni. Durante il Consumer Electronics Show (CES) di gennaio 2024, Sumitomo Rubber Industries ha annunciato il suo investimento in Viaduct, un’azienda specializzata nell’analisi dei veicoli connessi e alimentata dall’intelligenza artificiale.

Sumitomo sta collaborando con Viaduct sin dal 2023 per sviluppare un proof-of-concept innovativo. Il sensore “Sensing Core” sarà integrato nel prodotto di Viaduct per anticipare lo stato di salute dei pneumatici di intere flotte di veicoli, offrendo così un ulteriore livello di sicurezza e efficienza.

Falken, sensore intelligente che rileva i dadi allentati delle ruote

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 23 Aprile 2024