Ducati Panigale V4 2025 è ancora più veloce in pista grazie alla tecnologia Bosch. Beneficia del lavoro dei team Bosch e Ducati che hanno sviluppato una nuova funzione per la guida su pista.
Si tratta du una tecnologia di nuova generazione basata sul sistema di frenata elettronica combinata eCBS per migliorare le prestazioni. Realizzata per guadagnare qualche secondo nelle curve, migliorare il tempo su giro e offrire prestazioni eccezionali.
Panigale V4, una frenata da corsa
In primis per affrontare al meglio la fase prima dell’entrata in curva, in cui la frenata è di fondamentale importanza.
Con il nuovo Race eCBS, Bosch offre una soluzione dedicata ai circuiti di gara. Basato sull’ormai consolidato eCBS, il nuovo sistema frenante che consente di combinare l’azione dei freni anteriore e posteriore anche se si agisce solo su uno dei due.
In pratica, quando si applica il freno anteriore, l’unità ABS aumenta automaticamente anche la pressione del freno posteriore, senza alcun intervento del pilota sul pedale.
Per generare la pressione frenante ideale sulla ruota posteriore, il sistema controlla 100 volte al secondo la pressione del freno anteriore, l’angolo di piega, l’angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore e inserisce questi dati nel calcolo.
L’obiettivo è quello di frenare la ruota posteriore nel modo più efficace possibile, assicurando, al contempo, la stabilità della moto.
Questa funzione è disponibile esclusivamente per le modalità racetrack ABS, senza ABS sulla ruota posteriore, di conseguenza il pilota ha il controllo totale se vuole intervenire manualmente per gestire la Ducati Panigale V4.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Luglio 2024