Una tuta da gara del 1987 di Ayrton Senna all’asta a Montecarlo

5513 0
5513 0

Notizia interessante per i fan di Formula 1 e in particolare per gli amanti di Ayrton Senna. Il 12 maggio nel Principato di Monaco verrà messo all’asta da RM Sotheby’s un modello originale di tuta da gara appartenuta al grande pilota brasiliano. Si tratta di una delle mise gialle usate da Senna nel campionato di Formula 1 del 1987, l’ultima delle tre stagioni passate al volante delle monoposto Lotus, prima di passare alla McLaren l’anno successivo e vincere il primo dei suoi tre titoli mondiali.

La tuta è munita di regolare certificato di autenticità, in cui si spiega anche un po’ della sua storia. A quanto pare si tratta del modello che Senna indossava quando vinse il Gran Premio di Monaco dell’87 (ossia la prima vittoria di una serie record di sei consecutive sul quel circuito) e durante altri sette podi in quella stagione.

Dismessi i panni Lotus, Senna regalò la tuta al fratello del suo fisioterapista, che l’ha tenuta come portafortuna nel suo negozio per molti anni prima di rivenderla a un acquirente canadese, il quale a sua volta l’ha infine ceduta a una galleria del Principato di Monaco che ha ora deciso di metterla all’asta.

Non sappiamo da quanto parta la vendita al miglior offerente e nemmeno quale sia la stima sul valore di questa tuta. Ma certamente c’è da aspettarsi cifre importanti.

Ultima modifica: 12 Marzo 2018

In questo articolo