Taxi: quali sono le norme vigenti di circolazione per i taxi

4717 0
4717 0

Vi descriveremo ed illustreremo in questa guida le norme di circolazione dei taxi; vi parleremo inoltre dei numeri utili e i documenti necessari per i taxi.

Servizio taxi

 

Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. Questo servizio si rivolge ad una utenza di tipo indifferenziato e lo stazionamento avviene in luogo pubblico. Le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti. Essi ne stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell’utente, ovvero l’inizio del servizio avviene all’interno dell’area comunale o comprensoriale.

I taxi a differenza dei servizi di trasporto pubblico, le cui fermate sono stabilite e statiche, effettueranno il servizio di trasporto persone, porta a porta. Le norme di circolazione dei taxi, sono compatibili con le norme di circolazione degli altri autoveicoli privati. I taxi potranno, ad eccezione degli autoveicoli privati, beneficiare del transito sulle corsi preferenziali, adibite al loro passaggio e al passaggio dei mezzi pubblici cittadini.

Numero taxi

 

Ogni grande città italiana, offre una serie di numeri, relativi ai vari servizi taxi disponibili. Ad esempio a Milano, potrete comodamente scegliere il numero relativo ai tanti servizi taxi disponibili. Nel capoluogo lombardo i servizi taxi sono ad esempio Taxi Blu, Radio Taxi o Autoradio Taxi. Nella capitale i numeri sono quelli di altri servizi taxi, come ad esempio Samarcanda, Taxi Tevere, Consorzio Asso Taxi ecc. In tutte le grandi e piccole città italiane, potrete trovare una vettura taxi, in prossimità di stazioni ferroviarie, aeroporti e luoghi di transito particolarmente frequentati, come uffici pubblici, località turistiche, musei o stadi.

Accanto ai comuni servizi Taxi, in Europa e anche nel nostro Paese, soprattutto nelle grandi città, stanno prendendo piede servizi più economici, con una regolamentazione e una normativa diversa, rispetto a quella che regolamenta il servizio taxi classico. Queste nuove categorie, se da un lato sono malviste dai tassisti professionisti, che hanno dovuto sostenere importanti costi per l’ottenimento della licenza professionale per il servizio, d’altro canto offrono ai cittadini un servizio allo stesso tempo efficiente ed economico. Un esempio di questi servizi è rappresentato da Uber.

Documenti necessari

 

I documenti necessari per l’esercizio delle prestazioni di trasporto persone taxi, sono i seguenti. Libretto di circolazione dell’autovettura, contrassegno di assicurazione per la responsabilità civile del mezzo, regolare licenza per lo svolgimento del servizio. Vi sono inoltre una serie di diritti e doveri relativi alla professione di tassista.

Ultima modifica: 13 Novembre 2017