Porsche Vision Gran Turismo: il concept per videogame, buono anche per la strada

1758 0
1758 0

Porsche Vision Gran Turismo è il più recente modello presentato dalla casa tedesca. Si tratta però di un’auto da corsa virtuale, progettata appositamente per il videogame Gran Turismo 7. Gli amanti del gioco potranno godersela a partire dal 4 marzo 2022, quando la Polyphony Digital rilascerà il nuovo capitolo di Gran Turismo per le console PlayStation 4 e PlayStation 5.

Porsche Vision Gran Turismo 5
Porsche Vision Gran Turismo (Foto: Porsche)

Il concept, come già detto, è dedicato al mondo digitale, ma la particolarità del progetto risiede nel fatto che Porsche ha deciso di crearne anche un prototipo reale: secondo l’azienda il design e ritrovati tecnici della Porsche Vision Gran Turismo possono indicare la strada per il futuro delle auto sportive elettriche Porsche.

Dal 2017 il marchio di Zuffenhausen è presente nel celebre gioco Gran Turismo con svariati modelli di produzione. Questa è però la prima volta che Porsche si presenta con un’auto dedicata esclusivamente al gioco, seguendo l’esempio di altri marchi come Lamborghini, Jaguar o McLaren. Di solito i concept di auto pensati solo per i videogame si mostrano come modelli provenienti da un lontano futuro, difficilmente collocabili nel mercato presente: del resto non sono pensati per la produzione. La Porsche Vision Gran Turismo ha invece qualcosa di molto concreto, soprattutto in termini di estetica. Lo spiega Peter Varga, direttore del design esterno per Porsche AG: “La Porsche Vision Gran Turismo è più di una semplice fantasia di gioco. È uno sguardo realistico al futuro, che sicuramente ci aiuterà con lo sviluppo negli anni a venire”.

Porsche Vision Gran Turismo 9
Porsche Vision Gran Turismo (Foto: Porsche)

La Porsche Vision GT è stata creata da una squadra di designer che sono cresciuti giocando al celebre videogioco per PlayStation. Per loro era importante realizzare qualcosa di piccolo, leggero ed efficiente, tentando di mostrare il meglio delle possibilità che possono emergere dalle tecnologie più avanzate e dai propulsori elettrici. Il concept della Vision GT è realizzato in fibra di carbonio e titanio e prende in prestito non pochi elementi estetici delle auto più moderne attualmente presenti all’interno del catalogo Porsche.

Ultima modifica: 6 Dicembre 2021

In questo articolo