Jaguar Vision Gran Turismo SV: la supersportiva elettrica virtuale

1324 0
1324 0

Jaguar ha presentato un nuovo concept di auto da corsa elettrica da quasi 1900 cavalli di potenza, un prototipo che potrebbe rivelarsi come la base per la produzione delle auto da corsa del futuro per Jaguar. Stiamo parlando della Jaguar Vision Gran Turismo SV, modello virtuale, che sarà presente nella scuderia del celeberrimo videogame Gran Turismo a partire dal prossimo anno, riprodotto nel mondo reale in scala 1:1.

Anche altre case automobilistiche hanno progettato auto virtuali per il videogioco Gran Turismo, ma Jaguar sembra aver fatto un passo in più, coinvolgendo ingegneri e tecnici per ricreare un modello reale da mostrare al pubblico. Se da una parte l’azienda inglese nega qualsiasi sviluppo di produzione specifico per la Jaguar Vision Gran Turismo SV, è praticamente certo che si tratta di un esercizio di tecnica e stile in grado di influenzare perlomeno le future auto da corsa firmate Jaguar.

“Le Jaguar da pista e da strada hanno sempre condiviso lo stesso DNA”, ha affermato Julian Thomson, direttore del design Jaguar. Per questo, appunto, il team creativo dell’azienda si è servita delle abilità dei colleghi ingegneri e tecnici dei reparti di produzione SV e Jaguar Racing.

A livello di design, la Jaguar Vision Gran Turismo SV presenta svariati e sottili riferimenti a vecchie icone del marchio, come Jaguar C-Type, D-Type, XJR-14 e XJR-9.

La realizzazione di questo modello futuristico è stata influenzata dalle opinioni dei giocatori di Gran Turismo di tutto il mondo: opinioni raccolte online tramite forum e video, nel nutrito bacino di utenti e amatori del celebre gioco di corse.

Jaguar ha inizialmente proposto quattro papabili progetti di Vision Gran Turismo. Questi sono stati discussi e votati, fino ad arrivare al prototipo vincente, ideato da Oliver Cattel-Ford, designer di 28 anni in forza all’azienda di Coventry.

La Jaguar Vision Gran Turismo SV monta quattro motori elettrici derivati dalla Formula E, uno per ogni ruota. La potenza complessiva è di ben 1.877 cavalli e ogni motore eroga la propria energia attraverso una trasmissione individuale a velocità singola.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2020

In questo articolo