Nurburgring è un complesso di circuiti realizzati per competizioni automobilistiche, situato in Germania; vediamo la particolarità di questa pista.
Nurburgring era composta all’origine da due circuiti; vi era la Nordschleife che costituiva l’anello nord, di 22,835 chilometri e la Sudschleife che costituiva l’anello Sud, di 7,747 chilometri. Esistevano in origine anche due ulteriori tipi di configurazione; una era data dall’unione dei due circuiti (Gesamtstrecke) e una era costituita invece dal rettilineo di partenza, dal rettilineo parallelo e da due bretelle che costituivano il raccordo (Betonschleife). Negli anni ’80 la pista subì importanti modifiche. Andiamo ad esaminarle.
Perchè è una pista celebre
Le modifiche che la pista di Nurburgring subì nel corso degli anni ’80 persistono fino ai giorni nostri. Oggi la pista si presenta in questo modo: il circuito Gp (Strecke), composto da 5,148 chilometri, e la porzione della Mercedes Arena; la Nordschleife, ridotta a 20,832 chilometri; infine la Sudschleife, demolita in parte e alcuni tratti convertiti alla viabilità ordinaria. Inoltre è presente un’ulteriore conformazione che costituisce la configurazione endurance, che è costituita dall’unione della Nordschleife e del Gp Strecke, escludendo l’area della Mercedes Arena.
La Nordschleife è ancora oggi molto attiva. Da un punto di vista di competizioni ufficiali, si corre in questo tratto la 24 Ore di Nordburgring, utilizzando i due raccordi che collegato la Nordschleife al tratto Gp. La particolarità di questa pista, che la rende decisamente famosa e unica nel mondo, è che la Nordschleife è accessibile al pubblico; si tratta di una particolare prerogativa che ha sempre contraddistinto questa pista, fin dalla sua fondazione.
Da alcuni anni Nordburgring è inoltre molto utilizzata dalle case automobilistiche europee e d’oltre oceano, per testare e sviluppare i nuovi prototipi dei modelli prodotti, che poi verranno successivamente lanciati sul mercato. Il tracciato viene inoltre utilizzato dalle case automobilistiche internazionali anche per scopi di tipo promozionale. La Nordschleife è quindi a disposizione per i test privati che effettuano le case automobilistiche.
Record e classifiche
Per quanto riguarda record e classifiche della pista, attualmente il record di percorrenza sul circuito per vetture omologate per la guida su strada, ed equipaggiate con pneumatici stradali appartiene alla Nio Ep9; si tratta di una super car elettrica che ha eseguito il percorso in 6 minuti e 45 secondi, su un percorso di 20,6 chilometri.
Il record invece per le vetture derivate dalla serie, ma non ancora omologata per essere condotte su strada, appartiene alla Pagani Zonda R; il tempo di percorrenza del tracciato è di 6 minuti e 47 secondi su un percorso di 20, 832 chilometri. Il record assoluto su quest’ultimo tratto è stato realizzato da Porsche 956, con il tempo di 6 minuti e 11 secondi.
Ultima modifica: 27 Febbraio 2018