Opel Grandland X aggiunge il sistema IntelliGrip

5704 0
5704 0

Opel Grandland X aggiunge fra i propri optional il sistema elettronico IntelliGrip per il controllo attivo della trazione. Un’aggiunta che permette al Suv tedesco di avere la massima aderenza su ogni superficie. In base alla situazione del fondo stradale, si sceglie la modalità preferita con il selettore nella console centrale. L’elettronica di Grandland X adatta immediatamente la distribuzione della coppia e le impostazioni dell’ESP in base alla modalità selezionata.

Le 5 modalità
Normal/On-road: la modalità “Normale” si attiva all’avvio di Grandland X. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo della trazione sono tarati per le normali condizioni quotidiane; si tratta di una modalità ideale per l’autostrada, le strade extraurbane e quelle urbane.

Snow (Neve): La “modalità neve” assicura la miglior trazione possibile anche su ghiaccio e neve. Il controllo della trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallenta la ruota che slitta e trasferisce la coppia all’altra ruota anteriore. Si può così avere la propulsione ottimale fino a 50 km/h di velocità.

Mud (Fango): Questa modalità permette un maggior slittamento. Lo slittamento intenzionale della ruota con la minor trazione alla partenza del veicolo consente di togliere il fango e ristabilire la trazione degli pneumatici. Nel frattempo, la ruota con la massima aderenza riceve la massima coppia disponibile. La modalità è attiva fino a 80 km/h.
Sand (Sabbia): Questa modalità sincronizza lo slittamento delle ruote motrici, permettendo al veicolo di avanzare e riducendo così il rischio di affondare.
ESP Off: consente di disattivare il controllo elettronico della stabilità (ESP) e i vari ausili alla trazione fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, il sistema IntelliGrip si riattiva automaticamente in modalità ‘normal’ quando si superano i 50 km/h di velocità.

Il sistema IntelliGrip adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori in base alla modalità selezionata, permettendo lo slittamento quando è necessario e raggiungendo un equilibrio ottimale tra slittamento e aderenza delle ruote. E’ disponibile in abbinamento con tutte le motorizzazioni di Grandland X all’interno del pacchetto “All Road Pack” a richiesta, insieme ai cerchi in lega leggera a cinque razze 7.5J x 18″ e agli pneumatici 225/55 R18, sulle versioni Advance, Innovation e Ultimate.

Ultima modifica: 5 Marzo 2018