Mercedes ha presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover il prototipo finale del suo camion elettrico dedicato alle lunghe distanze. Si chiama Mercedes eActros LongHaul, un trattore stradale a propulsione esclusivamente elettrica alimentato da una batteria da 600 kWh, in grado di promettere un’autonomia di oltre 500 chilometri.
Mercedes afferma che, nonostante le grandi dimensioni della batteria, i tempi di ricarica (fino all’80%) si attesteranno intorno ai 30 minuti, grazie a speciali stazioni di ricarica ad altissime prestazioni che sono attualmente in fase di test.
Leggi anche: I supermercati di Berlino si riforniscono con i camion elettrici Mercedes
A rendere ancora più appetibile l’eActros in termini di autonomia vi sono dei progetti messi in campo da Mercedes con aziende terze, come Trailer Dynamics e Krone, i cui frutti saranno dei rimorchi motorizzati dotati di batterie proprie. Questi rimorchi potranno dunque aumentare ulteriormente l’autonomia del Mercedes eActros LongHaul, fino a oltre 800 chilometri.
Mercedes ha dichiarato che sta inoltre lavorando a un camion elettrico completo, che comprende sia trattore che rimorchio in un’unica unità.
Il Mercedes eActros sarà il primo camion totalmente elettrico dell’azienda, prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth, in Baviera, a partire dal 2024.
Ultima modifica: 20 Settembre 2022