Mercedes presenta eActros LongHaul, il camion elettrico da 500 chilometri di autonomia

Mercedes ha presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover il prototipo finale del suo camion elettrico dedicato alle lunghe distanze. Si chiama Mercedes eActros LongHaul, un trattore stradale a propulsione esclusivamente elettrica alimentato da una batteria da 600 kWh, in grado di promettere un’autonomia di oltre 500 chilometri.

Mercedes afferma che, nonostante le grandi dimensioni della batteria, i tempi di ricarica (fino all’80%) si attesteranno intorno ai 30 minuti, grazie a speciali stazioni di ricarica ad altissime prestazioni che sono attualmente in fase di test.

Leggi anche: I supermercati di Berlino si riforniscono con i camion elettrici Mercedes

A rendere ancora più appetibile l’eActros in termini di autonomia vi sono dei progetti messi in campo da Mercedes con aziende terze, come Trailer Dynamics e Krone, i cui frutti saranno dei rimorchi motorizzati dotati di batterie proprie. Questi rimorchi potranno dunque aumentare ulteriormente l’autonomia del Mercedes eActros LongHaul, fino a oltre 800 chilometri.

Mercedes ha dichiarato che sta inoltre lavorando a un camion elettrico completo, che comprende sia trattore che rimorchio in un’unica unità.

Il Mercedes eActros sarà il primo camion totalmente elettrico dell’azienda, prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth, in Baviera, a partire dal 2024.

Ultima modifica: 20 Settembre 2022

In questo articolo