I supermercati di Berlino si riforniscono con i camion elettrici Mercedes

2987 0
2987 0

A Berlino è partita una sperimentazione dedicata al trasporto a zero emissioni, con protagonista Mercedes-Benz. La catena di supermercati tedesca Edeka ha infatti avviato i test per l’uso di camion elettrici da 25 tonnellate destinati al rifornimento dei propri punti vendita di Berlino. Per questo progetto è stato scelto il Mercedes-Benz eActros, nuovo modello di camion dell’azienda di Stoccarda a propulsione esclusivamente elettrica.

Leggi anche: Renault Trucks: i nuovi camion elettrici debuttano a settembre

La prima fase di questa sperimentazione durerà un anno, durante il quale una flotta di dieci mezzi, accessoriati di vano refrigerato, sarà impegnata nei trasporti delle merci dalla sede centrale di Edeka, a Gruenheide (periferia di Berlino), verso i vari supermarket della capitale tedesca. Ogni giorno gli eActros Mercedes percorreranno fra i 150 e i 300 chilometri di tragitto senza produrre emissioni inquinanti.

I Mercedes-Benz eActros, che promettono un’autonomia di circa 200 chilometri con una ricarica, sono in grado di trasportare fino a 10 tonnellate di merci. Sono derivati esteticamente dal classico Mercedes Actros a gasolio, ma montano un powertrain chiamato Fuel Cell ZF AVE 130, già usato su alcuni modelli di bus ibridi. Le batterie, agli ioni di litio, hanno una capacità di 240 kWh e si ricaricano completamente in un tempo fra le 2 e le 11 ore, a seconda della presa di corrente.

Leggi anche: Daimler: la sfida a Tesla con due nuovi camion elettrici

Il progetto di Edeka è anche un campo di prova per la stessa Mercedes-Benz, la quale potrà testare su strada il suo eActros in attesa di metterlo definitivamente in produzione nel 2021.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2018

In questo articolo