Mercedes-Maybach celebra 100 anni di storia

2145 0
2145 0

Maybach, il marchio di lusso Mercedes, compie 100 anni di attività. L’azienda venne fondata nel 1909 da Wilhelm Maybach e suo figlio Karl e all’inizio si occupava della fornitura di motori per dirigibili Zeppelin e per treni. Con il tempo Maybach ha iniziato a fare affari anche nel settore automobilistico, partendo dalla Maybach W1 Testwagen, primo prototipo presentato nel 1919. Il successo di pubblico di questo concept, portò Maybach a sviluppare la versione di produzione, nel 1921: si trattava della Maybach 22/70 HP W3, modello che diede il via alla lunga carriera Maybach nel mondo dell’automobilismo di lusso.

Mercedes-Maybach-100 anni-Maybach 22-70 HP W 1921
Maybach 22-70 HP W 1921 (Foto: Mercedes-Maybach)

La W3 venne presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Berlino e si mostrò immediatamente innovativa ed esclusiva. Aveva un motore a 6 cilindri in linea in grado di erogare 70 cavalli di potenza: sembra niente, ma all’epoca erano numeri impressionanti. La W3 era dotata inoltre di svariate novità tecnologiche per quegli anni, come i freni montati su tutte e quattro le ruote (la prima vettura tedesca ad avere tale predisposizione) o il cambio epicicloidale o i lussuosissimi interni in legno e pelle.

Della Maybach 22/70 W3 ne vennero realizzati circa 300 esemplari o poco più, seguiti poi da altri modelli sempre d’altissima gamma. Maybach si ritirò dall’industria automobilistica all’inizio della Seconda guerra mondiale. Solo nel 1960 riprese vita, quando venne acquisita da Daimler: da quel momento il nome Maybach è diventato icona di stile ed esclusività, nella nota sigla a doppia M: Mercedes-Maybach.

Mercedes-Maybach-100 anni-Mercedes-Maybach Vision 6 Coupé
Mercedes-Maybach Vision 6 Coupé (Foto: Mercedes-Maybach)

Non sappiamo se Daimler abbia o meno organizzato eventi o iniziative per celebrare la sua divisione lusso. Di sicuro, data la buona salute del marchio, ci si può aspettare interessanti novità per il prossimo futuro. Una scommessa su tutte: l’ammiraglia elettrica del marchio Mercedes, la EQS, è imminente e molto probabilmente avrà la sua variante Maybach. A tutti gli effetti, sarà dunque la prima auto elettrica fregiata con l’esclusiva doppia M.

Leggi anche: Mercedes Maybach Classe S, la super ammiraglia | VIDEO

Ultima modifica: 15 Aprile 2021

In questo articolo