Kia Rio: l’utilitaria coreana sparirà dal mercato europeo

629 0
629 0

Kia Rio non verrà più venduta nel mercato europeo. Il motivo è molto semplice: il segmento B, quello delle utilitarie alla Ford Fiesta o Volkswagen Polo, è in crisi nel Vecchio Continente, con normative sulle emissioni che alzano i costi di produzione e un generale disamoramento del pubblico.

La notizia arriva da Autocar. Secondo il magazine britannico Kia Rio uscirà dal mercato europeo e inglese entro la fine dell’anno. Al momento è ovviamente ancora disponibile in alcuni paesi, dove le concessionarie hanno ancora magazzino: nel tempo Kia fermerà completamente le consegne.

La Kia Rio, come molte sue colleghe del segmento B, ha subito un calo della domanda da parte dei clienti del Vecchio Continente. In Europa Kia ha venduto solo 32.506 esemplari di Rio lo scorso anno, con un calo del 9% rispetto all’anno precedente.

I clienti sembrano più attirati dai crossover, sì, ma anche i nuovi standard Euro 7 sulle emissioni, presto in vigore, daranno un brutto schiaffo alle piccole auto con motore a combustione in Europa. Per capire l’entità del problema citiamo Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, il quale ha spiegato in un’intervista che con le nuove norme un’utilitaria hatchback potrebbe vedere il proprio prezzo aumentare dai 3 mila ai 5 mila euro in più.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2023