Le aziende sorelle Hyundai e Kia si vedono costrette a dover richiamare complessivamente circa 20 mila Ioniq 5 ed EV6 negli Stati Uniti, a causa di un difetto legato al freno di stazionamento elettronico.
Il recall, ufficializzato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) è stato intitolato “Vehicle Rollaway from Software Error”. Il nome spiega già bene quale sia il problema: il veicolo parcheggiato rischia di muoversi e scivolare a causa di un errore del software che controlla appunto il freno di stazionamento elettronico.
Sul sito della NHTSA viene spiegato nel dettaglio ciò che non va nei due modelli di auto elettrica: “Il sistema shift-by-wire nei veicoli in questione contiene un’unità di controllo del cambio (SCU) e un attuatore elettronico del nottolino di parcheggio. Una fluttuazione di tensione può verificarsi con il veicolo spento e in posizione di parcheggio (P), e potrebbe influire sul segnale di comando dalla SCU all’attuatore di parcheggio, con conseguente disinnesto momentaneo del nottolino e il potenziale movimento del veicolo”.
In sostanza, un’errore elettronico dell’unità di controllo può disattivare il freno.
Il problema coinvolge tutte le Hyundai Ioniq 5 e le KIA EV6 in circolazione, rispettivamente 10.729 e 9.014 unità.
Nonostante il problema sia lo stesso, i due marchi consigliano dei rimedi differenti. Hyundai suggerisce ai clienti di continuare a usare il freno di stazionamento elettronico, fino a quando verrà attivata la riparazione gratuita presso i rivenditori. Kia, invece più prudentemente, consiglia di parcheggiare le EV6 su superfici piane (ove possibile), in attesa della riparazione.
Entrambe le aziende aggiorneranno le unità di controllo del cambio presso i loro rivenditori, a titolo completamente grauito. I richiami per Hyundai inizieranno intorno al 10 luglio, mentre Kia partirà già verso il prossimo 25 maggio.
Ultima modifica: 18 Maggio 2022