Kia EV6 GT, l’auto dell’anno nella sua versione sportiva

531 0
531 0

Kia EV6 GT con i suoi 585 cavalli è l’auto più potente di sempre per il Marchio coreano. Versione di punta dell‘auto dell’anno 2022, ha un prezzo a partire da 69.500 euro.

Kia EV6 GT

Nasce sulla avanzata piattaforma modulare Electric-Global Modular Platform (E-GMP). I due motori elettrici garantiscono la trazione integrale e erogano,  oltre alla potenza complessiva di 585 cavalli, una coppia di 740 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h.

L’autonomia è di oltre 400 km e la possibilità di caricare dal 10 all’80%, grazie alla architettura a 800V, in soli 18 minuti è altra garanzia di assoluta libertà.

In abitacolo i doppi display di infotainment curvi da 12,3 pollici offrono tutte le funzioni di guida, connettività e intrattenimento e le comunicano con assoluta nitidezza. Il linguaggio formale semplice dell’ampio schermo e del cruscotto conferisce un aspetto high-tech. Il volante ergonomico a due razze include il selettore GT Drive Mode dedicato, che consente a chi guida EV6 GT di accedere facilmente e con rapidità al set up della vettura.

Nello specifico il motore anteriore da 160 kW (218 CV) funziona in tandem con quello posteriore da 270 kW (367 CV). La presenza di un differenziale a slittamento limitato elettronico (e-LSD) assicura la messa a terra totale della potenza, garantendo la massima trazione e stabilità grazie alla gestione automatica della coppia tra le ruote con maggiore aderenza.

Oltre alle impostazioni di guida Eco, Normal e Sport esistenti, la modalità GT ottimizza automaticamente i motori elettrici, l’impianto frenante, lo sterzo, le sospensioni, il sistema e-LSD e il controllo elettronico della stabilità (ESC) nelle impostazioni più sportive, per un’esperienza di guida altamente coinvolgente. Si può anche personalizzare ciascuna voce in base alle proprie preferenze, accedendo alla modalità My Drive.

Kia EV6 GT, le foto in azione

Ultima modifica: 7 aprile 2022

In questo articolo