Kia EV6 celebra la storica vittoria a Car of the Year 2022

1999 0
Kia EV6 celebra la storica vittoria a Car of the Year 2022" medium height="300" link="lightbox" theme="advanced"]
1999 0

Kia EV6 ha fatto la storia, il crossover elettrico è la prima auto coreana a vincere il Car of the Year.

Leggi ora: la prova su strada di QN Motori

Kia EV6 celebra la storica vittoria a Car of the Year 2022

EV6 ha raccolto il maggior numero di preferenze dai 61 membri di ben 23 Paesi europei della giuria composta da giornalisti specializzati nel settore automotive.

Kia EV6 è entrata nella rosa delle candidate insieme ad altre sessanta novità automobilistiche presentate nel 2021. A novembre, la giuria ha ridotto questa lista a sette finaliste, sei delle quali veicoli elettrici (EV), dimostrando la crescente importanza delle automobili a trazione elettrica per consumatori e società sempre più attratti da questa tipologia di alimentazione.

Kia EV6 ha totalizzato ben 279 punti conquistando il gradino più alto del Car of the Year 2022, staccando Renault Mégane E-Tech (265 punti), Hyundai IONIQ 5 (261 punti), Peugeot 308 (191 punti), Škoda Enyaq iV (185 punti), Ford Mustang Mach-E (150 punti) e Cupra Born (144 punti).

La parole di Frank Janssen, Presidente della giuria The Car of the Year

È una piacevole sorpresa assegnare a Kia EV6 questo premio. Perché era giunto il momento che il marchio e il gruppo venissero premiati sia per l’incredibile lavoro fatto su questa vettura ma anche per i progressi sempre più concreti e tangibili di Kia”.

Le parole di Jason Jeong, Presidente di Kia Europe

È un grande onore aver vinto il Car of the Year 2022 con EV6, prima Kia in assoluto a vincere questo prestigioso premio. EV6 è figlia di un progetto rivoluzionario, pensato fin dall’inizio per rendere la mobilità elettrica attraente, pratica e accessibile combinando un’autonomia rilevante a una capacità di ricarica ultrarapida, il tutto con interni spaziosi e high-tech e una guida davvero gratificante. EV6 è un indicatore chiaro e tangibile di ciò che si vedrà nella nostra offerta elettrificata“.

La Piattaforma E-GMP

EV6 è il primo veicolo elettrico di Kia realizzato su una esclusiva piattaforma modulare globale (E-GMP) sviluppata specificatamente per la trazione 100% elettrica. Questa architettura high-tech garantisce che EV6 non debba scendere a compromessi come accade per i veicoli elettrici creati su piattaforme inizialmente progettate per ospitare motore a combustione interna. Il risultato di queste scelte ha permesso che l’esclusiva piattaforma E-GMP di EV6 offra uno spazio interno ai vertici della categoria, un’autonomia considerevole di ben 528 km e una capacità di ricarica ultraveloce con sistema a 800 V che consentono agli utilizzatori di EV6 di effettuare una carica dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

Il posizionamento high-tech di EV6 è stato supportato anche con il primato dell’introduzione della nuova filosofia di design di Kia, “Opposites United”, che si ispira ai contrasti che si trovano nella natura e nell’umanità. Al centro della filosofia progettuale la nuova identità visiva che evoca forze positive ed energia naturale, con combinazioni contrastanti di elementi stilistici netti e forme scultoree.

Una bacheca già ricca di premi

La conquista del premio Car of the Year 2022 è l’ultimo di un gran numero di riconoscimenti di prestigio mondiale assegnati alla vettura fin dal suo debutto sul mercato. Si ricordano: Irish Car of the Year 2022; What Car? “Auto dell’anno”; “Crossover of the Year” TopGear.com 2021; “Premium” German Car of the Year 2022; “Best Cars of the Year” 2021/2022.

 

Leggi ora: Car of the Year 2022, la classifica finale

Ultima modifica: 1 Marzo 2022

In questo articolo