Hatchback: una categoria di veicolo

8256 0
8256 0

Le hatchback, anche note come “Hot Hatch”, sono delle auto sportive dal fascino intramontabile, con stile e prestazioni uniche.

Queste auto mostrano un look che resta difficile non notare. Non solo, ciò che le rende particolari sono le prestazioni che garantiscono. Sul mercato sono presenti molti modelli: un esempio può essere la Volkswagen Golf Gti, apparsa sul mercato già ben 40 anni fa e rivisitata e aggiornata. Scopriamo quali sono i migliori modelli proposti per questo 2018.

Migliori per il 2018

Hatchback, cosa sono? Con questo termine ci si riferisce a un modello di vettura sportiva che giunge dagli States. Gli americani indicano con tale denominazione le auto modello berlina a due volumi e mezzo. Queste possiedono, infatti, un bagagliaio con un portellone che comprende il lunotto e che si può raggiungere anche dall’interno dell’abitacolo. Questo modello di vettura nasce per soddisfare quelle che sono le principali esigenze di un determinato target di clientela. Vengono però aggiunte alle caratteristiche tipiche di una berlina, una più accentuata capienza e maggiore accessibilità del vano bagagli.

I primi veicoli definiti hatchback sono apparsi in Francia già sul finire degli anni ’30. La loro diffusione e commercializzazione restò inalterata per ben dieci anni. Durante gli anni ’70 poi si poté assistere ad un vero e proprio boom nelle vendite di queste vetture. Ad essere maggiormente richieste furono le vetture con una cilindrata medio-piccola, tanto da diventare il modello più venduto nel mercato asiatico. Negli Stati Uniti, così come nelle aree in qualche misure legate al commercio americano, si preferisce ancora oggi il modello a tre volumi. Mentre, tutti gli altri paesi preferiscono la berlina a due volumi e mezzo.

Tra i migliori modelli proposti per il mercato del 2018, in fatto di hatchback, troviamo l’indiana Tata, gruppo che possiede nelle sue mani Jaguar e Land Rover e che, recentemente, ha presentato due concept di Suv e hatchback. Entrambi mostrano enormi miglioramenti sia dal punto di vista dello stile, che delle prestazioni. Si tratta della H5X Concept, un Suv dal design molto robusto che sfoggia il nuovissimo Impact 2.0. Sia gli interni, che gli esterni sono molto lussuosi e curati nei minimi dettagli, oltre ad elevata attenzione a connettività e infotainment. L’H5X, lunga 458 centimetri, prevede una motorizzazioni diesel.

Altro interessante modello del settore è Volkswagen Golf, una vettura classy option, estremamente facile da guidare e curata in ogni singolo elemento, sia per quanto riguarda gli interni, che nel design esterno. Questo giustifica anche i suoi costi non particolarmente ridotti. La nuova Golf è disponibile in diverse varianti e vanta sistemi altamente sofisticati in fatto di tecnologia.

Altro modello dalle caratteristiche accattivanti è quello proposto da Seat. Parliamo della Seta Leon che rivede il suo stile per proporre la nuova Cupra 300 e R. Gli interni sono un po’ meno curati rispetto al modello proposto da Golf, ma il rapporto qualità-prezzo è molto interessante, anche in virtù delle sue potenzialità.

Ultima modifica: 5 Aprile 2018