GM Energy: il servizio energetico per case e aziende di General Motors

1761 0
1761 0

General Motors ha annunciato il lancio di una nuova gamma di prodotti e servizi per le case e per le aziende, dedicati alla generazione e allo stoccaggio di energia elettrica. Il tutto sarà gestito dalla nuova società del marchio americano, chiamata GM Energy.

In soldoni, GM Energy propone due pacchetti: Ultium Home e Ultium Commercial, sistemi di accumulo in grado di creare un “ecosistema olistico di prodotti per la gestione dell’energia”, con l’aiuto dell’attuale Ultium Charge 360, l’avanzato sistema di ricarica per veicoli elettrici di General Motors, basato appunto sulle batterie di ultima generazione Ultium.

Sono in sostanza delle grandi batterie fisse, molto simili alle Tesla Power Wall, che conservano e forniscono energia elettrica ai clienti residenziali o commerciali. GM Energy vuole così fornire strumenti che possano aiutare i clienti a controllare in modo ottimale il flusso di energia per qualsiasi cosa, dalle auto agli edifici.

GM Energy, attraverso una partnership con SunPower, fornirà ai clienti che lo desiderano anche pannelli solari. Gli utenti potranno così raccogliere elettricità durante il giorno, immagazzinarla in una batteria e caricare al bisogno, ad esempio, il proprio veicolo elettrico. Il flusso di energia è reversibile: in caso di necessità sarà possibile attingere dall’auto l’energia necessaria per la propria casa.

“La missione di GM Energy”, dice Travis Hester, vicepresidente di GM EV Growth Operaions, “è offrire ai clienti l’accesso a una suite completa di prodotti e servizi energetici, comprese soluzioni che vanno oltre il veicolo, accelerando la transizione senza interruzioni verso un futuro completamente elettrico”.

“L’enorme scala delle soluzioni di GM Energy”, spiega invece Mark Bole, vicepresidente e capo del V2X Battery Solutions di GM, “ci consentirà di afrfontare meglio le attuali sfide con l’infrastruttura della rete, l’accumulo di energia e la sua gestione. Sfruttando le piattaforme tecnologiche flessibili di GM e la potenza di Ultium, siamo in grado di fornire soluzioni energetiche resilienti e accessibili a tutti i clienti e alla rete”.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2022