DRE, Ducati Riding Experience Academy 2024, il programma

429 0
429 0

DRE 2024, la nuova stagione della Ducati Riding Experience attraverso il suo programma esperienziale offre ai motociclisti di tutto il mondo l’opportunità di vivere giornate da sogno in sella ai modelli della gamma nelle location più prestigiose, guidati da un team di istruttori d’eccellenza che annovera fra i suoi componenti diversi protagonisti del Motomondiale.

Il programma DRE è nato nel 2003 e nel corso di questi vent’anni ha accolto oltre 30.000 partecipanti unendo emozione, divertimento e sicurezza, con un aggiornamento costante dei contenuti per soddisfare le esigenze di ogni tipo di motociclista e confermare la Casa di Borgo Panigale come punto di riferimento nell’offrire esperienze memorabili.

Sulla sezione dedicata del sito Ducati.com sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi agli appuntamenti 2024, che conferma le novità introdotte con successo nella scorsa stagione.

DRE Academy, le tappe

Le tappe di DRE Road e DRE Rookie si svolgeranno presso l’Autodromo di Modena nei weekend del 18-19 maggio. Gli appuntamenti con il DRE Racetrack (che comprendono i programmi “One to One”) sono due e si terranno il 18-19 giugno e il 25-26 settembre sull’asfalto del World Circuit Marco Simoncelli di Misano. Il DRE Track Warm Up è in programma nel weekend del 14-15 settembre all’Autodromo di Modena.

Gli appuntamenti già inseriti in calendario rappresentano una prima parte dell’offerta DRE Academy per la stagione 2024. A breve verranno confermate le date per il DRE Adventure, l’Experience Ducati pensata per gli appassionati che desiderano migliorare le proprie abilità nella guida on e off-road e divertirsi in sella alle Multistrada e DesertX, e altre novità sono pronte ad arricchire il panorama delle Ducati Riding Experience nei prossimi mesi.



Il DRE Track Warm Up si propone con un focus specifico sui motociclisti che desiderano imparare le basi della guida tra i cordoli. Il format comincia con un briefing teorico tenuto dal Direttore Tecnico Dario Marchetti, focalizzato su corretta posizione in sella, frenata, accelerazione e tecnica di guida, al termine del quale i partecipanti effettueranno subito una serie di esercizi nel paddock.

Il successivo training in pista è articolato in cinque sessioni, delle quali la prima è un di giro di ricognizione per prendere confidenza con il tracciato guidando uno dei modelli previsti dal DRE Road. Le quattro sessioni seguenti vengono invece effettuate con la Panigale V2, la Ducati ideale per il debutto in pista. Un istruttore specializzato fornirà consigli prima di ogni turno, che saranno seguiti da un debrief dedicato al termine di ciascuno di essi.


Il DRE Racetrack rimane il riferimento per chi possiede già esperienza nella guida in pista, ma desidera affinare le proprie capacità e vivere l’emozione di guidare una Ducati sui circuiti della MotoGP.

Didattica, divertimento e adrenalina si uniscono all’interno di corsi differenti a seconda del livello di esperienza: Track Evo, Track Evo2 e Track Master.

La famiglia Ducati Panigale è la grande protagonista di questo programma, con Panigale V2 per i corsi Track Evo, Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary per i Track Evo2 e Panigale V4 S per il Track Master.

Il Track Master, in particolare, ripropone anche nella stagione 2024 la sua formula vincente, che conta su piloti esperti nelle vesti di istruttori, sull’utilizzo di Action Cam e di acquisizione dati DDA, e soprattutto su un rapporto di due allievi per ciascun istruttore, in modo da offrire ai partecipanti un supporto ancora più completo e dedicato.



All’interno delle tappe di DRE Racetrack sono previsti anche i corsi “One to One”, che si rivolgono a chi è alla ricerca di un’esperienza esclusiva sotto ogni punto di vista. Il rapporto diretto con l’istruttore, la postazione individuale nel box, l’accesso Open Pit e il debrief dopo ogni sessione garantiscono un’esperienza da vero professionista per piloti di ogni livello in una giornata da vivere completamente all’insegna della propria passione per la pista.

Le modalità “One to One” pensate per i Ducatisti più affezionati prevedono tre proposte. Scegliendo la prima gli appassionati potranno vivere un’incredibile giornata da pilota ufficiale in sella alla Panigale V4 S. Con le altre due esperienze Ducati alza ancora il livello offrendo un programma ancora più esclusivo che consentirà di vivere una giornata da sogno guidando la nuova Panigale V4 R, la supersportiva stradale più sofisticata e potente al mondo (240,5 CV a 15.500 giri, con limitatore in sesta marcia a 16.500), oppure la moto che incarna tutta l’eccellenza ingegneristica e la tecnologia all’avanguardia della Casa di Borgo Panigale: la Ducati Superleggera V4.

Prendendo parte a queste tre esperienze i partecipanti potranno godere anche di una sessione didattica come passeggeri di un istruttore qualificato DRE, che svolgerà dei giri in pista al fine di indicare le corrette traiettorie da tenere, i punti di frenata e di accelerazione e le diverse tecniche di guida. Il team di istruttori può vantare, fra gli altri, piloti professionisti come Michele Pirro, Karel Abraham, Alex De Angelis, Lorenzo Zanetti Franco Battaini, coordinati dal Direttore Tecnico Dario Marchetti.

Per la stagione 2024 si conferma anche l’appuntamento all’Autodromo di Modena con DRE Road e DRE Rookie. Il DRE Road è il corso di guida progettato e sviluppato per tutte le tipologie di motociclisti: tanto per chi desidera migliorare il proprio livello di guida con il supporto degli istruttori DRE, ma anche per tutti coloro che desiderano testare le dotazioni tecnologiche dei numerosi modelli della gamma Ducati disponibili in questo programma (comprese alcune delle novità più attese del 2024, come DesertX Rally e l’Hypermotard 698 Mono).

Il DRE Rookie è dedicato esclusivamente ai giovani motociclisti dai 18 ai 24 anni muniti di patente A2 che guidano moto depotenziate, con una didattica all’avanguardia volta all’apprendimento di tecniche di guida che possano aiutare i partecipanti a esprimere il loro potenziale di piloti.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 4 Gennaio 2024

In questo articolo