Dodge auto e safety car ufficiale del Campionato World SBK

188 0
188 0

Dodge Europe sarà al fianco del Campionato WorldSBK nelle vesti di auto ufficiale e Safety Car Ufficiale per la stagione 2024. Una collaborazione assolutamente in linea con lo spirito potente e grintoso che da sempre caratterizza il marchio americano, e per la prima volta lo mette in diretta connessione con il mondo delle competizioni sportive entrando a far parte di una rosa di partner esclusiva.

Dodge Challenger SRT Hellcat

Per la collaborazione, Dodge metterà a disposizione una flotta di cinque veicoli ad alte prestazioni caratterizzati da una livrea total look “SBK™” appositamente studiata per la partnership, modelli iconici del marchio che svolgeranno diverse funzioni.

Due Dodge Challenger SRT Hellcat, alimentate dall’iconico motore HEMI V8 da 6,2 litri che eroga 717 CV, ricopriranno il ruolo di Safery Car Ufficiali della competizione; una Dodge Durango SRT, con motore HEMI V8 da 6,4 litri che eroga 475 CV, e un SUV Dodge Durango Hellcat, con motore HEMI V8 da 6,2 litri che eroga 710 CV, saranno invece le auto ufficiali della Direzione Gara e del responsabile della sicurezza FIM. I

Dodge auto e safety car ufficiale del Campionato World SBK

Inoltre, il marchio americano avrà un ruolo da protagonista anche durante le emozionanti cerimonie di premiazione dopo ogni gara, attraverso due visibility sources: Dodge sarà presente sul gradino più alto del podio e tramite “product on track” con billboard, con la visibilità in loco di una terza Dodge Challenger SRT Hellcat Redeye come Expo Car statica presente di fianco al podio. I cinque veicoli otterranno così una visibilità mista nel corso delle tappe della competizione.

“Come Dodge Europe, abbiamo lavorato duramente a questo progetto e siamo orgogliosi di iniziare questa nuova entusiasmante collaborazione, la prima per il marchio Dodge nell’UE: la partnership con il WorldSBK è fondata su uno spirito comune di “prestazioni e competizione” e si sposa perfettamente con un pubblico di appassionati e un popolo di amanti del nostro marchio. In Dodge puntiamo sempre a raggiungere nuovi traguardi, mettendo quotidianamente nel nostro lavoro un atteggiamento vincente, grinta e determinazione.” ha dichiarato Domenico Gostoli, Head of RAM & Dodge Brands Enlarged Europe.

“Progettate per muoversi con stile, le muscle car Dodge sono all’altezza delle aspettative estetiche grazie alla potenza e all’accelerazione del loro motore. Siamo orgogliosi ed entusiasti di dare il benvenuto a Dodge e di portarla con noi nel WorldSBK. Come campionato di motociclismo di serie, ci identifichiamo con la tradizione Dodge di auto ad alte prestazioni, e la sintonia dei nostri valori rende entusiasmante questa partnership.” ha dichiarato Francesco Valentino, Head of WorldSBK Commercial & Marketing Department

 

Il Campionato WorldSBK
Il Campionato WorldSBK è il più importante e seguito campionato mondiale della disciplina motociclistica: la competizione è dedicata a moto derivate dalla produzione di serie, ovvero dai veicoli a due ruote normalmente realizzati per la circolazione stradale. L’evento rappresenta l’apice della qualità e dello spettacolo nella competizione, tanto che ogni anno arriva a registrare oltre mezzo milione di spettatori complessivi a bordo pista nell’arco della stagione.
Il Campionato WorldSBK 2024 avrà inizio a fine febbraio in Australia, sul circuito di Phillip Island, per poi proseguire con altre undici tappe nel corso dell’anno che saranno disputate tutte nel continente europeo.

Il ruolo di Dodge nel Campionato WorldSBK 2024

Per la prima volta Dodge si lega a una competizione sportiva motoristica: due mondi accomunati da radici e valori comuni, che si riflettono nell’animo del brand brutale, grintoso e volto alla pura potenza.

Per la stagione 2024, la partnership prevede una flotta di cinque vetture ad alte prestazioni messe a disposizione da Dodge per l’intera durata del Campionato WorldSBK: modelli legati alla storia e alle principali caratteristiche del marchio americano.

Dodge sarà sempre al centro della scena grazie alla presenza costante a bordo pista di due Dodge Challenger SRT Hellcat in tonalità Go Mango, che sorveglieranno i circuiti del Campionato nel ruolo di Safety Car Ufficiali del WorldSBK, abbinandosi perfettamente con le Superbike da competizione protagoniste in pista. Inoltre, il potente motore HEMI V8 da 6,2 litri e 717 CV che alimenta la due iconiche muscle cars garantisce un livello di prestazioni che non solo consente una valutazione precisa delle condizioni della pista, ma assicura anche che gli operatori possano sempre intervenire rapidamente.

A queste si affiancano una Durango SRT, con motore HEMI V8 da 6,4 litri che eroga 475 CV, e un SUV Durango Hellcat, con motore HEMI V8 da 6,2 litri che eroga 710 CV, che combinano l’alta efficienza e la praticità necessarie per ricoprire il ruolo di auto ufficiali della Direzione Gara e del responsabile della sicurezza FIM.

Infine, uil Marchio sarà protagonista anche durante le cerimonie di premiazione di ogni gara, attraverso due visibility sources: la presenza del marchio sul gradino più alto del podio, con un posizionamento ad alta visibilità in concomitanza del momento più emozionale dell’intero weekend motociclistico, e tramite “product on track” con billboard, con la visibilità in loco di una terza Dodge Challenger SRT Hellcat Redeye con HEMI V8 da 6,2 litri e 807 CV come Expo Car statica presente di fianco al podio.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 22 Febbraio 2024