Devel Sixteen: la hypercar da 5000 cavalli sta arrivando

4772 0
4772 0

Devel Motors, azienda degli Emirati Arabi Uniti, è tornata a parlare della sua attesissima seconda creatura, la Devel Sixteen, hypercar nota per l’esagerata potenza di 5007 cavalli, presentata ormai quasi 10 anni fa e riproposta in svariati eventi internazionali come concept su cui porre attenzione. In un video sul canale Youtube ufficiale del marchio, si può infatti vedere il primo prototipo impegnato in una serie di test in pista: nella descrizione si legge che si trova in Italia, in un luogo che non è però dato sapere.

Secondo i vecchi annunci, la Devel Sixteen sarà disponibile in tre varianti. Una versione base da 2mila cavalli e motore V8, una seconda variante da 3mila cavalli, anche lei con V8, e la top di gamma da 5.007 cavalli, dotata di propulsore V16 quadriturbo e cilindrata da 12,3 litri.

La Devel Sixteen nel video appare ancora come un veicolo non definitivo: è chiaramente un prototipo su cui mettere abbondantemente le mani anche per quanto riguarda l’estetica, e con ogni probabilità non ha nemmeno la dotazione top di gamma.

Lo sviluppo di questa hypercar ha subito negli anni diverse battute di arresto, una su tutte la defezione dell’azienda partner Manifattura Automobili Torino. Devel Motors continua comunque nel suo lavoro per arrivare a un prodotto finito: non si sa quando vedremo la Devel Sixteen destinata al mercato (ovviamente mercato di lusso), ma l’azienda ha comunque annunciato l’apertura ufficiale degli ordini con un periodo di consegna previsto di soli otto mesi. Staremo a vedere.

Ultima modifica: 10 Agosto 2021