La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo si è conclusa con l’affermazione dell’equipaggio numero 3, composto da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, alla guida di una Fiat 508 S del 1935. La loro straordinaria performance ha permesso loro di ricevere il prestigioso Jumbostar Coppa Milano-Sanremo di Wyler Vetta, un’edizione limitata.
Coppa Milano Sanremo 2025 Classiche e Legend: emozioni su ìstrada
Il secondo posto nella classifica generale è stato conquistato da Mario Passanante e Alessandro Molgora su una Lancia Aprilia del 1937. Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni, a bordo di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1928, si sono piazzati al terzo posto. Per la categoria Legend, riservata alle vetture dal 1966 al 2000, la vittoria è andata a Stefano Ginesi e Susanna Rohr con la loro Porsche 911 2.4 T Targa del 1973. Roberto Rossoni e Ramona Bernini, su una Autobianchi A112 del 1979, hanno ottenuto il secondo posto, mentre Paolo Sabbadini e Corrado Molgora si sono classificati terzi con una Ferrari F 116 del 1996, ricevendo un premio speciale.
Youngtimer e la Coppa delle Dame alla Milano Sanremo
Nella categoria Rendez-Vouz per le auto youngtimer (dal 2001 ad oggi), Gianluigi Smussi e Federico Smussi hanno trionfato con una MG TF del 2004. Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo si sono posizionati secondi con una Ferrari 296 Gtb del 2022. L’equipaggio Mancinelli – Barberi, a bordo di una Ferrari 488 Pista del 2018, ha conquistato il terzo posto. La Coppa delle Dame ha visto primeggiare Maria Ines Tajana e Laura Confalonieri su un’Alfa Romeo 1600 Spider del 1966. Hanno ricevuto in premio una tela di Alberto Peppoloni.
Il percorso della Milano Sanremo 2025 è iniziato giovedì 10 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza con le prove di regolarità . Venerdì 11 aprile, i partecipanti si sono diretti verso Rapallo, attraversando per la prima volta la Franciacorta e Tortona. Sabato 12 aprile, la tappa è proseguita da Rapallo a Genova, con una sosta a Marina di Loano. La giornata conclusiva, domenica 13 aprile, ha visto le vetture raggiungere Asti, sede del Consorzio Asti DOCG.
Sosta ad Asti e premiazione finale
Stefano Ricagno, presidente del Consorzio Asti Docg, ha sottolineato il rapporto consolidato con la manifestazione, definendola una iconica classica dell’automobilismo italiano.
Ha espresso l’onore di aver ospitato le auto storiche ad Asti, dove i concorrenti hanno potuto brindare con Asti Spumante e Moscato d’Asti. L’ultima tappa ha condotto gli equipaggi a Milano, dove si è svolta la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano. In tale occasione, si è tenuta anche la premiazione del Campionato Grande Eventi.
Coppa Milano Sanremo 2025, 10 cose da sapere
- Vincitori assoluti: Andrea Vesco e Fabio Salvinelli (Fiat 508 S del 1935).
- Secondo posto assoluto: Mario Passanante e Alessandro Molgora (Lancia Aprilia del 1937).
- Terzo posto assoluto: Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni (Lancia Lambda Spider Casaro del 1928).
- Vincitori categoria Legend: Stefano Ginesi e Susanna Rohr (Porsche 911 2.4 T Targa del 1973).
- Vincitori categoria Rendez-Vouz: Gianluigi Smussi e Federico Smussi (MG TF del 2004).
- Vincitrici Coppa delle Dame: Maria Ines Tajana e Laura Confalonieri (Alfa Romeo 1600 Spider del 1966).
- Inizio competizione: 10 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza.
- Percorso: Monza, Franciacorta, Tortona, Rapallo, Genova, Marina di Loano, Sanremo, Asti, Milano.
- Partner ufficiale: Consorzio Asti DOCG.
- Premiazione finale: Milano, sede dell’AC Milano.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 14 Aprile 2025