I principali concessionari, Leonori a Roma e Fratelli Giacomel a Milano, si affidano a Cartono per la compravendita di auto online, sia nuove che usate. Booster, soluzione tecnologica di Cartono, potenzia i sistemi informatici di concessionari, rivenditori e case auto.

Cartono: vendita intuitiva di auto nuove e usate
Nata nel 2021, Cartono facilita la vendita online di veicoli nuovi e usati per case auto, concessionari e privati. Fornisce una customer journey completa, affidabile e intuitiva. Nel 2024, il costo medio delle auto nuove si è attestato intorno ai 30.000 euro. Questo incremento spinge i clienti verso il mercato dell’usato. Lo scorso anno, questo mercato ha segnato una crescita del 7%, a fronte di una diminuzione dell’1% nel settore del nuovo. La vendita telematica permette di scegliere l’auto in tutta Italia, superando i confini geografici. Circa il 20% dei trasferimenti di proprietà sono avvenuti tra regioni diverse.

Piattaforma Booster: la soluzione per i concessionari
Le due maggiori città italiane aprono la strada alla vendita di auto tramite internet. Le concessionarie Leonori, presente a Roma dal 1962 con 16 marchi, e Fratelli Giacomel, attiva a Milano, hanno intrapreso un percorso di vendita online di auto nuove e usate in pronta consegna grazie alla partnership con Cartono. In particolare, Booster, fiore all’occhiello di Cartono, offre soluzioni tecnologiche plug-in che si integrano con i sistemi informatici e i siti web di concessionari, rivenditori e case automobilistiche. La piattaforma consente la vendita online di veicoli nuovi o usati, insieme a servizi extra come finanziamenti e consegna a domicilio. Assicura un processo di vendita completo, inclusa la valutazione di eventuali permute.

Un canale di vendita sempre attivo
La soluzione offerta è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È concepita per essere un ulteriore canale di vendita rispetto allo showroom fisico. Booster si attiva tramite abbonamento, garantendo stabilità tecnologica e una customer journey esaustiva.
Aderendo a Booster, il rivenditore sarà rapidamente abilitato alla vendita online completa, usufruendo dei continui miglioramenti e delle nuove offerte derivanti dalle crescenti partnership di Cartono.
Sarà inoltre possibile gestire in autonomia i parametri relativi all’esperienza di acquisto offerta ai clienti, sia dal punto di vista commerciale che tecnico.
Leonori: l’opportunità strategica della vendita online
Per Salvatore Satta, responsabile Performance Marketing, CRM e BDC di Leonori Auto, “offrire l’acquisto online come opzione, rappresenta un’opportunità strategica per il dealer e un’ulteriore possibilità di scelta per il cliente“.
Satta aggiunge che “Le realtà più innovative, sia sul piano commerciale che dei processi, hanno dimostrato che l’auto, anche usata, può essere venduta a distanza e che il legame con il punto vendita fisico è solo una consuetudine superabile, sia per il dealer sia per il cliente“.
Fratelli Giacomel: esperienza cliente-centrica
Matteo Corneo, responsabile Audi Prima Scelta: plus Fratelli Giacomel, afferma: “siamo entusiasti di accogliere Booster sul nostro portale; vogliamo creare un’esperienza sempre più cliente-centrica per coloro i quali interagiscono con il nostro sito, rendendoli più autonomi, dalla scelta all’acquisto della vettura“.
Corneo conclude: “I nostri consulenti rimarranno sempre “dietro le quinte” ed a disposizione per la gestione di ogni acquisto”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 17 Febbraio 2025

