Bentley ha deciso di abbandonare per sempre il suo celebre motore W12. Lo ha annunciato ufficialmente la casa automobilistica, affermando che nell’aprile del 2024 cesserà la produzione del potente e storico propulsore Bentley.
L’ultima versione del motore W12, come sappiamo, sarà il cuore della Bentley Batur, modello che rappresenta il ponte tra il passato a combustione interna e il futuro elettrico dell’azienda inglese.
La coupé Bentley Batur, infatti, con i suoi 740 cavalli sarà l’auto stradale più potente mai realizzata da Bentley, ma avrà anche un design che anticipa i temi che il marchio britannico intende utilizzare per i suoi modelli futuri. Della Batur ne verranno costruiti solo 18 esemplari, tutti dotati di motore W12.
Il propulsore che va in pensione ha debuttato vent’anni fa sulla Continental GT e ha subito diversi interventi di aggiornamento e miglioramento nel corso della sua carriera. Il W12 è stato anche fornito ad altri marchi del Gruppo Volkswagen.
Bentley spiega che chiunque voglia ottenere uno degli ultimi motori W12 deve affrettarsi. Rimangono infatti solo pochi slot di prenotazione per le versioni Speed dei modelli Continental GT, Flying Spur e Bentayga, che sono appunto equipaggiati con il W12. Chi vuole invece una Bentley Batur, deve purtroppo rassegnarsi, perché l’esclusivo modello è già esaurito.
Ultima modifica: 22 Febbraio 2023