Aston Martin: una Vantage speciale celebra il modello più antico della casa inglese

1813 0
1813 0

Aston Martin ha deciso di celebrare il centenario della sua auto più antica ancora in circolazione, sfornando una versione speciale della Vantage, debitamente preparata dalla divisione esclusiva Q.

Chi festeggia il secolo è la Aston Martin A3, terzo dei cinque modelli prototipo che uscirono nel 1921 dall’allora stabilimento Aston Martin di Abingdon Road, nel quartiere di Kensington a Londra. Non è la prima auto della storia del marchio britannico, ma è la più antica ancora sopravvissuta e funzionate. Equipaggiata con un motore a quattro cilindri a valvole laterali da 1,5 litri e 11 cavalli, la Aston Martin A3 era considerata un’auto da corsa negli anni Venti. E anzi, nel suo periodo più roseo, è riuscita a ottenere anche diversi record di velocità.

A cento anni di distanza dalla sua nascita, la Aston Martin A3 fa ora parte della collezione dell’Aston Martin Heritage Trust (AMHT), che l’ha acquisita nel 2002. L’esemplare è stato restaurato da Ecurie Bertelli, celebre carrozzeria specializzata nella rimessa a nuovo dei modelli Aston Martin prodotti prima della Seconda guerra mondiale.

Come già accennato, proprio per celebrare il secolo di vita della A3, Aston Martin, in collaborazione con l’AMHT, ha commissionato alla sua divisione di lusso Q di realizzare un’edizione speciale della Vantage Roadster, ispirata appunto al retaggio della A3.

I richiami al prezioso vecchio modello si possono individuare a livello estetico. Sul muso della Vantage Roadster by Q si può infatti vedere una griglia unica con cornice in alluminio brillante e una rete quadrata nera: una combinazione dal sapore fortemente retrò. I pannelli dei parafanghi laterali, inoltre, presentano un cinturino di cuoio che ricordano il caratteristico sistema di chiusura dei cofani delle auto degli anni Venti. Fra i vari dettagli che rendono omaggio alla A3, infine, citiamo anche le pinze dei freni in bronzo della Vantage Roadster: un richiamo alle finiture in bronzo della Aston Martin più antica in circolazione.

Della nuova Aston Martin Vantage Roadster by Q ne verranno realizzati solo tre esemplari: tre come “A3”.

Ultima modifica: 26 Giugno 2021

In questo articolo