Al prossimo IAF (International Auto Festival) di Parigi (29 gennaio – 2 febbraio 2020), Alpine metterà in mostra un nuovo concept speciale basato sulla sua A110 e ispirato al mondo del rally e degli sport invernali. Si chiama Alpine A100 SportsX ed è il risultato di un lavoro congiunto fra i progettisti e gli ingegneri del marchio francese.
Secondo l’azienda, la Alpine A110 SportsX si ispira alle versioni rally del passato della A110, in particolare all’esemplare che vinse il Rally di Monte Carlo nel 1973.
La modifica più invasive riguardano le dimensioni, maggiorate rispetto alla versione originale. Nello specifico parliamo di 80 millimetri in più di larghezza e 60 millimetri in più di distanza dal suolo. Fra le altre variazioni che rendono la A110 SportsX speciale citiamo alcuni muscolosi elementi da gara, come il paraurti anteriore maggiorato o le minigonne laterali.
Completano il kit di modifiche ad hoc una vernice bicolore bianca e nera, le ruote nere con pneumatici Michelin Primacy 3 e un particolarissimo porta sci.
La Alpine A110 SportsX si muove grazie a un motore da 1,8 litri turbo da 248 cavalli di potenza, che gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 250 km/h.
Non ci sono prezzi e nemmeno tempistiche sulla messa in commercio perché si tratta di un prototipo per ora solo da esposizione. Saranno ben contenti i collezionisti.
Ultima modifica: 29 Gennaio 2020