Mini Countryman 2024, la nuova generazione parte elettrica

1662 0
1662 0

La nuova MINI Countryman, a zero emissioni, aumenta di dimensioni e rimarca ancora la propensione alle avventure oltre i confini della città.

Più alta, più lunga, – con sei centimetri in più in altezza e tredici in lunghezza, la nuova Countryman è cresciuta notevolmente rispetto al suo predecessore, offrendo ancora più spazio e comfort.

I passaruota più larghi e il design semplice e moderno rafforzano il fascino estetico da crossover della robusta MINI più avventuriera. L’elegante design del montante C varia a seconda dell’allestimento del veicolo e si basa su uno dei quattro colori del tetto del veicolo. La forma verticale dei nuovi fanali posteriori Matrix incornicia il posteriore del veicolo.

Al di sotto del logo del modello, la carrozzeria si assottiglia per tutta la larghezza della vettura e, insieme alla marcata black band che la circonda, sottolinea la maggiore presenza della nuova MINI Countryman.

Il motore elettrico da 150 kW/204 CV della MINI Countryman E genera una coppia di 250 Nm e accelera la vettura da ferma a 100 km/h in 8,6 secondi. Con 230 kW/313 CV, i motori elettrici della MINI Countryman SE ALL4 a trazione integrale generano una coppia complessiva di 494 Nm e accelerano la vettura da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

L’autonomia determinata secondo il ciclo di prova WLTP è di 462 chilometri per la MINI Countryman E e di 433 chilometri per la MINI Countryman SE ALL4. 

Countryman, gli interni: personali, multifunzione e ricchi di comfort di alto livello

Nell’abitacolo, la nuova e versatile MINI Countryman è il modello MINI più grande e più spazioso disponibile. Il cruscotto dal design minimale e i pannelli delle porte sono rivestiti con superfici in tessuto intrecciate.

Il loro design è coordinato con otto diverse MINI Experience Modes: queste massimizzano le opzioni di personalizzazione dell’abitacolo attraverso proiezioni di luce, un’interfaccia utente personalizzabile e nuovi suoni del motore.

Il MINI Operating System 9, ottimizzato per il touch e il comando vocale, insieme al display OLED centrale con un diametro di 240 millimetri e alle numerose nuove funzioni digitali aggiuntive del pacchetto MINI Connected, innalza notevolmente il livello di divertimento di guida tipico di MINI nell’abitacolo della nuova MINI Countryman.

Ciò si nota anche nel volante multifunzione di nuova concezione con design a due razze e cinturino in tessuto opzionale al posto del classico raggio inferiore. Rispetto alla nuova MINI Cooper, le bocchette dell’aria nell’abitacolo sono disposte verticalmente e, insieme alla plancia in posizione verticale, sottolineano il carattere della nuova MINI Countryman.

Come negli esterni, anche nell’abitacolo le maniglie delle porte montate verticalmente sono integrate a filo con le superfici. In combinazione con il tetto panoramico in vetro oscurato e le forme chiare e ridotte dei sedili anteriori e posteriori, l’ambiente della nuova MINI Countryman è particolarmente luminoso e spazioso. L’aumento delle dimensioni della carrozzeria offre maggiore spazio per la testa e per le gambe.

I quattro allestimenti disponibili – Essential, Classic, Favoured e JCW – offrono diversi livelli di design e di equipaggiamento.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 1 Settembre 2023

In questo articolo