Cupra DarkRebel, la dreamcar passa dal digitale al reale

428 0
428 0

La dreamcar Cupra DarkRebel sarà svelata all’IAA di Monaco. Il modello digitale, presentato in aprile all’evento Cupra Exponential Impulse di Berlino, ha sfidato il design convenzionale, utilizzando le più recenti tecnologie applicate allo sviluppo dei videogiochi. Passerà dal mondo digitale a quello fisico.

È stata anche un’esperienza di collaborazione con la Cupra Tribe, che ha contribuito a plasmare il design finale della showcar.

DarkRebel, una dreamcar 100% digitale

Per sviluppare la nuova architettura di DarkRebel, le fasi creative della dreamcar sono state al 100% digitali.

Una volta approvati gli schizzi iniziali, il team di design della visualizzazione, guidato da Manel Garcés, ha svolto un ruolo fondamentale: “Abbiamo lavorato a fianco dei designer mentre perfezionavano i loro schizzi. In questa occasione, abbiamo intensificato la collaborazione perché volevamo presentare il modello in digitale all’evento Exponential Impulse di Berlino, in modo da poterlo configurare collettivamente”, spiega Manel.

Dall’argilla scolpita ai videogiochi

Cupra DarkRebel è stata una sfida per i progettisti. La modellazione virtuale ha sostituito l’utilizzo di un modello in argilla a grandezza naturale. Utilizzando strumenti di visualizzazione, siamo riusciti a elevare i nostri sogni a un livello superiore con infinite possibilità, consentendo anche alla Cupra Tribe di dire la sua” spiega Manel.

Per farlo, abbiamo utilizzato le più recenti tecnologie dei motori grafici per videogiochi, come Unreal Engine. Lavorando in team con i progettisti degli esterni, degli interni e del Color&Trim, siamo stati in grado di visualizzare diverse opzioni e di implementare le modifiche in tempo reale”.

Cupra DarkRebel, la dream passa dal digitale al reale

270.000 co-creatori

La Cupra Tribe ha svolto un ruolo fondamentale nella fase successiva. Gli utenti hanno progettato la propria Cupra DarkRebel virtuale con l’aiuto dell’ Hyper Configurator immersivo, creato appositamente per questo scopo, utilizzando anche Unreal Engine.

Le oltre 270.000 configurazioni online provenienti dalle Cupra Tribe di tutto il mondo hanno contribuito a plasmare il design finale dell’ultimo sogno del brand, che vedrà la luce all’IAA. Il 74% degli utenti ha utilizzato l’Hyper Configurator tramite dispositivi mobili, segno evidente che la dreamcar Cupra DarkRebel è un’auto progettata da e per la prossima generazione.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 2 Settembre 2023