Mazda Iconic SP, sportiva ibrida che anticipa la futura MX-5

294 0
294 0

Mazda Iconic SP, la Casa di Hiroshima al Japan Mobility Show ha presentato una sportiva ibrida, più precisamente con un powertrain EV rotativo, che potrebbe anticipare per lo stile la prossima MX-5, la spider più venduta della storia.

Mazda Iconic SP

Nello specifico, si tratta di una concept car che unisce un propulsore rotativo gemellato con una piattaforma EV, un tipo di powertrain recentemente lanciato sulla nuova Mazda MX-30 R-EV (qui la prova di QN Motori).

Presenta baricentro basso per offrire prestazioni di guida eccellenti. Le sue proporzioni uniche sono rese possibili dal cofano basso, ottenuto montando il motore rotativo leggero e compatto al centro della vettura.

L’idea di un sistema EV rotativo a due rotori mette a disposizione un motore altamente scalabile flessibile con capacità di impiegare una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno. La potenza di sistema è di 370 Cavalli.

Le parole del Presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro:

Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la MAZDA ICONIC SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”.

Dati tecnici Mazda Iconic SP

  • Lunghezza totale x larghezza x altezza (mm): 4.180 × 1.850 × 1.150
  • Passo (mm): 2.590
  • Peso (kg): 1.450
  • Potenza massima (CV): 370
  • Rapporto peso/potenza: 3,9 kg/CV

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 30 Ottobre 2023

In questo articolo