Volvo ad Auto e Moto d’Epoca in sicurezza tra passato e futuro

481 0
481 0

Volvo è ad Auto e Motor d’Epoca 2023 a Bologna con un poker speciale. Dedicato alla sua storica vocazione alla innovazione e alla sicurezza, con una finestra sul passato che motiva le scelte del presente e indica il futuro. Quello prossimo, elettrico.

La Casa svedese porta ad AME, due concept storiche, di 50 e 30 anni fa. La VESC (Volvo Experimental Safety Car) del 1972 ed la ECC (Environmental Concept Car) del 1992.

VESC – Volvo Experimental Safety Car – del 1972

Sono legate a doppio filo a due elettriche di oggi e di domani,. La VESC con il grande Suv EX90 per quanto riguarda i concetti di sicurezza quali freni antibloccaggio, airbag per i posti anteriori e posteriori e cellula anti-ribaltamento, dispositivi che sarebbero diventati poi “regola” dopo qualche anno sulle vetture di serie.

La ECC, realizzata quasi interamente con materiale riciclato e mossa da una motorizzazione ibrida turbina a gas/motore elettrico, con la EX30, la più piccola Volvo di sempre, è lunga 4,23 metri, anch’essa ricca di materiali di riciclo, completamente elettrica e progettata per avere la più bassa impronta di CO2 di qualsiasi altra auto del Costruttore.

ECC -Environmental Concept Car – del 1992

La storia prosegue. Con un obiettivo preciso, come puntualizza Chiara Angeli, Sales & Marketing Director, Volvo Car Italia. “Il mercato delle auto elettriche in Italia è a poco più del 3%, marginale. Ma Volvo ha fatto la sua scelta e non si torna più indietro. EX30, che sarà prodotta oltre che in Cina anche a Gent (conosciuta anche come Gand) in Belgio, in Europa, sarà la chiave di volta“.

La rivoluzione sarà progressiva. “E’ chiaro – prosegue Angeli – che in numeri delle auto elettriche aumenteranno, anche se in modo relativo. EX30 è la chiave di volta per cambiare la tendenza. Nel 2024 puntiamo a vendere in Italia una quota di 20% di EX30 sul totale delle auto consegnate da Volvo. E una elettrica con un prezzo accessibile“.

Chiara Angeli

La piccola Volvo elettrica punta anche sul listino

EX30 parte da un prezzo di 35.900 euro, incentivi esclusi, nella versione a motore singolo con potenza di 272 cavalli e 343 Nm di coppia, batteria da 51 kWh e una autonomia dichiarata di 344 km.

Numeri interessanti, con un listino competitivo rispetto alla concorrenza diretta.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 30 Ottobre 2023