Nuovo Michelin Primacy 5 si distingue per l’innovazione, puntando a superiori prestazioni e minore impatto ambientale.
Il rinnovato pneumatico incrementa notevolmente la durata rispetto al modello precedente, precisamente del 18%. Mantiene elevata la sicurezza su fondi stradali bagnati, sia nuovi che usurati.
La longevità , la ridotta rumorosità e la minore resistenza al rotolamento rendono Michelin Primacy 5 adatto a ogni tipo di vettura. Soddisfa le necessità di veicoli con diverse alimentazioni.
Con una diminuzione del 6% dell’impatto ambientale, Michelin Primacy 5 si allinea con la strategia “All Sustainable” del Gruppo Michelin. Sviluppare una nuova gomma significa migliorare alcune performance senza intaccare le altre.
Innovazione e SostenibilitÃ
È necessario progredire in termini di durata, efficienza energetica, comfort e acustica, con un occhio di riguardo verso l’ambiente e la protezione della sicurezza.
Nell’ambito di un approccio sostenibile, è essenziale offrire pneumatici con un’ottima durata chilometrica e un elevato livello di rendimento. Ciò permette ai consumatori di utilizzare i propri pneumatici in completa sicurezza dal primo all’ultimo chilometro. Studi recenti evidenziano che queste sono le principali aspettative degli automobilisti.
Grazie a un inedito disegno brevettato, a un battistrada con un tasso di intaglio superiore che favorisce l’evacuazione dell’acqua e all’utilizzo di elastomeri funzionali di ultima generazione, Michelin Primacy 5 ha ottenuto la classe A in aderenza sul bagnato.
Sicurezza e durata
La sicurezza è aumentata del 4% su superfici bagnate quando il pneumatico è nuovo. La sua maggiore durata consente di guidare più a lungo, circa 7.000 km in più rispetto al predecessore. Ha superato il test soglia di aderenza sul bagnato con pneumatico usurato previsto dalla normativa europea.
Questa accresciuta durata è ancora più importante visto che i veicoli possiedono caratteristiche dinamiche e costruttive diverse dal passato. Ad esempio, il peso maggiore ha un effetto diretto sull’usura dei pneumatici.
Con lo sviluppo dei veicoli elettrici, la silenziosità e l’agio sono fattori sempre più apprezzati dagli utilizzatori. Michelin Primacy 5 integra le conoscenze di Michelin sulla riduzione del rumore interno e sul miglioramento del comfort di guida.
Comfort di guida e riduzione del rumore
La progettazione del nuovo disegno del battistrada e il posizionamento dei tasselli e delle lamelle consentono a Michelin Primacy 5 di ottenere un ottimo livello di rumorosità e comfort esterno e una diminuzione del rumore interno.
L’approccio ambientale di Michelin considera tutte le fasi del ciclo di vita del pneumatico. Per ridurre la sua impronta ambientale, Michelin effettua una valutazione per ogni fase: sviluppo, produzione, trasporto, utilizzo e fine vita.
Michelin Primacy 5 migliora il suo ciclo di vita del 6% rispetto alla generazione precedente grazie al miglioramento della durata chilometrica e dell’efficienza energetica.
Pneumatici per berline e suv
Michelin Primacy 5 è stato sviluppato per berline e Suv, indipendentemente dal tipo di alimentazione. La finalità di Michelin è di portare i suoi progressi tecnologici a tutti gli automobilisti. Pertanto, tutte le sue gamme di pneumatici devono beneficiare di queste innovazioni.
Michelin Primacy 5 offre un livello di prestazioni adatto a berline o Suv, coniugando durata, silenziosità ed efficienza energetica alle caratteristiche specifiche di questa tipologia di veicoli. In questo modo, il Gruppo consente ai propri clienti di scegliere i propri pneumatici in base alle loro esigenze e non al tipo di alimentazione della loro auto.
In linea con la strategia di produrre pneumatici vicino ai mercati di vendita, Michelin Primacy 5 viene fabbricato in diversi stabilimenti del Gruppo, tra cui quello di Cuneo. Questo stabilimento si conferma un riferimento in termini di innovazione e industrializzazione. Il pneumatico Michelin Primacy 5 sarà disponibile in 88 misure nel 2025, di cui 64 già disponibili da gennaio.
A partire da marzo 2025, Michelin Primacy 5 sarà venduto anche in altre aree del mondo, soprattutto in Asia. Michelin è all’avanguardia nella produzione di pneumatici e componenti per settori esigenti come la mobilità e l’aeronautica. La sede principale è a Clermont-Ferrand, Francia.
Michelin Primacy 5, dati tecnici e statistiche:
- Aumento della durata: +18% rispetto al predecessore.
- Riduzione dell’impatto ambientale: 6%.
- Aumento della sicurezza su bagnato da nuovo: 4%.
- Chilometri in più percorribili: circa 7.000 km.
- Commercializzazione in 88 misure nel 2025.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 3 Marzo 2025