Falken HS02 Pro, il nuovo pneumatico alla prova del ghiaccio

1257 0
1257 0

Niente di meglio di un test sulla neve e sul ghiaccio per mettere alla prova i nuovi pneumatici invernali Falken HS02 Pro.

Per questo, nel gennaio scorso, il brand giapponese ha organizzato un’esperienza di guida invernale sul circuito Winterfahrpark Stegergut di Lungau, vicino a Salisburgo, in Austria, una delle zone più fredde del Paese. Neve garantita, alta quota e lunghi periodi di gelo garantiscono condizioni ottimali per allenarsi alla guida su ghiaccio e neve.

Il nuovo pneumatico Falken HS02 Pro, montato su cinque Toyota GT86 e cinque Toyota GR, è stato provato da 60 clienti e partner internazionali (provenienti da Germania, Austria, Romania, Italia e Francia).

Fabrizio Manfredi, Sales Manager Italia e Malta, ha raccontato: “Il riscontro dei partecipanti è stato molto positivo e tutti hanno riportato un’ottima performance su ghiaccio e neve, grande manovrabilità e un ottimo grip”.

Il driving event prevedeva lezioni di slalom e fondamenti di controllo del veicolo, tecnica di sterzata e guida su superfici scivolose. Diverse le tecniche insegnate tra cui lo slalom con cambio di carico, innesco della derapata e sovrasterzo controllato oltre alla deriva (drift) di un tornante a 180° e “flick scandinavo”.

Presenti inoltre percorsi di handling che comprendevano curve interconnesse in cui derapare, consolidando così le tecniche apprese, sempre utili per acquisire maggiore sicurezza in inverno, nelle strade coperte da neve e ghiaccio.

Falken HS02 Pro, il loro segreto

Parte fondamentale del mix di sicurezza e divertimento è stata assicurata dagli pneumatici EUROWINTER HS02 Pro per automobili e SUV dagli alti standard dinamici. “Nei primi test di prova invernali nell’Arnemark in Svezia, i nuovi EUROWINTER HS02 e HS02 Pro di Falken erano risultati nettamente superiori rispetto ai riferimenti interni nei criteri di aderenza sulla neve, rumorosità e comfort, efficienza in termini di consumi di carburante, comportamento sull’asciutto, comportamento sul bagnato, così come di frenata sul bagnato, lasciando indietro anche i concorrenti premium”, ha spiegato Manfredi.

Questi giudizi che sono stati confermati anche sulla pista di Lungau per quanto riguarda l’aderenza superiore su neve e ghiaccio, grazie ai bordi 3D del battistrada che aumentano l’assorbimento della neve da parte dello pneumatico. Aderenza che si sposa a ottime prestazioni in frenata e a un ottimo handling della macchina, anche in situazioni climatiche estreme.

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 2 Marzo 2023