Si chiude un capitolo storico. Volvo ha prodotto l’ultima sua vettura con motore Diesel nello stabilimento di Gand (Gent) in Belgio, sito cruciale della produzione europea. Si è chiusa un’epoca.
Nessuna sorpresa, era previsto, in ogni modo si tratta di un passo cruciale. Il modello dell’addio è una V60 Cross Country: la Casa svedese da tempo aveva annunciato la fine della produzione “entro l’inizio del 2024” dei propulsori a gasolio, tappa prevista nella strada verso la totale elettrificazione. Un piano che prevede la commercializzazione esclusivamente di auto elettriche per il 2030: il dado è tratto.
Volvo Car Gent, ha dichiarato:
“E’ un momento storico per Volvo Car Gent. Ieri sera è uscita dalla linea di produzione l’ultima versione diesel della Volvo V60. Ciò non significa solo la fine dei motori a gasolio nel nostro stabilimento di Gent, ma anche un’importante pietra miliare per Volvo Cars, impegnata a favore di un futuro più sostenibile. Un futuro in cui siamo pienamente impegnati nell’elettrificazione. Una scelta che rifletta le mutevoli richieste dei nostri consumatori e le chiare esigenze del nostro pianeta. Un nuovo passo verso l’elettrificazione completa“.
Non si torna più indietro, il Costruttore scandinavo va dritto per la sua strada. Mentre in Europa e USA altre Case non sono più così sicure di un futuro al 100% elettrico.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 16 Febbraio 2024