Volkswagen e Yescapa con il California per il camper sharing

112 0
112 0

Volkswagen e Yescapa portano on the road con il van d’eccellenza perun’avventura in vero stile VanLife. Sarà soltanto necessario accedere alla sezione dedicata del sito volkswagen-veicolicommerciali.it, prenotare il California sulla piattaforma di camper sharing Yescapa.it, ritirarlo dal concessionario più vicino e vivere l’esperienza on the road.

L’obiettivo è quello di offrire a tutti i California Lovers la possibilità di godere della migliore esperienza VanLife in stile Volkswagen.

La VanLife trova le sue radici nel Bulli, veicolo che ha segnato le strade e la memoria di diverse generazioni, e che oggi continua la sua tradizione in varie forme e configurazioni, mantenendo sempre lo stile e l’affidabilità del brand Volkswagen. Per celebrare questo stile di vita e renderlo più inclusivo e accessibile è nato il progetto We Love California, un’iniziativa che consente a tutti i California Lovers di godere un’esperienza VanLife.

Come funziona il progetto di Volkswagen e Yescapa

Il progetto We Love California è alla base della partnership tra Volkswagen Veicoli Commerciali e Yescapa, leader nei noleggi a breve termine di van e camper, che di recente, grazie alla fusione con Goboony, è diventata la più grande piattaforma di camper sharing in Europa. Bastano veramente pochi e semplici passaggi per prenotare un’avventura a bordo dell’iconico van Volkswagen.

Il processo è facile e intuitivo, basterà collegarsi al sito volkswagen-veicolicommerciali.it, andare nella sezione dedicata “We Love California”, da qui l’utente sarà reindirizzato alla sezione “We Love California” sul sito di Yescapa. A questo punto sarà sufficiente inserire il periodo e il luogo di partenza. Il sistema proporrà il veicolo disponibile più vicino e dopo aver effettuato il pagamento sarà possibile ritirarlo presso il concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali indicato. Si può prenotare il veicolo anche accedendo direttamente al sito di Yescapa nella sezione dedicata a We Love California.

Tutti i veicoli, messi a disposizione dalle concessionarie aderenti, sono sottoposti a costanti controlli certificati dalla Rete Volkswagen Veicoli Commerciali. Attualmente hanno già aderito alla collaborazione molti concessionari in diverse regioni, ma la lista è in continuo aggiornamento ed è sempre disponibile all’interno della sezione dedicata del sito.

I veicoli presenti su Yescapa saranno riconoscibili con la dicitura “Veicolo della concessionaria” per identificarli all’interno dell’offerta del portale.

Negli ultimi anni il modo di viaggiare “on the road” è cresciuto notevolmente, la voglia di libertà ha conquistato sempre più persone portandole a scegliere viaggi itineranti, come confermano i dati di Yescapa sulle crescenti prenotazioni di veicoli: anche rispetto a un ottimo 2021, nel 2022 sul sito italiano è stato registrato un incremento del 95% di prenotazioni, equivalenti a oltre 30.000 giorni di noleggio o più di 80 anni on the road. In termini di età il trend è interessante: l’età media si è abbassata, dai 42 anni nel 2019 agli attuali 35, e oltre la metà dei viaggiatori è tra i 25 e i 35. Questi ultimi amano in particolare il van come veicolo, il più scelto tra le tipologie disponibili per la sua iconicità ed equilibrio tra abitabilità e praticità.

Volkswagen = VanLife e VanLife = Volkswagen” – afferma Fabio Di Giuseppe, Brand Manager Volkswagen Veicoli Commerciali – “per noi VanLife non è il trend del momento, ma è la nostra storia… la strategia con la quale vengono sviluppati i nostri prodotti, da sempre. Per noi questo significa indipendenza, semplicità, libertà, vivere la vita fino in fondo, in ogni momento e a contatto con la natura. Volkswagen California, da più di 30 anni rappresenta il veicolo perfetto per chi vuole partire per un’avventura a pochi chilometri da casa oppure in giro per il mondo, in solitaria o con le persone a noi più care”.

“Per questo abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo progetto assieme a Yescapa, azienda leader per quanto riguarda il noleggio a breve termine di Van e camper. Inoltre” – continua Fabio Di Giuseppe – “il California è il mezzo giusto anche per le avventure di tutti i giorni, fra la scuola, il lavoro e le attività sportive… alla fine è sufficiente aprire la veranda, estrarre le sedie dal portellone, prendere da bere in frigo… e vivere qualche istante di vacanza anche in piena città!”

La mission di Yescapa è di avvicinare il più possibile i viaggiatori a un vero e proprio stile di vita, all’insegna della libertà e dell’avventura; valori fondanti che condividiamo con un partner d’eccezione come Volkswagen Veicoli Commerciali” – commenta Dario Femiani, Country Manager di Yescapa Italia – “Per questo abbiamo dato vita insieme a We Love California, progetto che ha come protagonista l’iconico van che ha registrato un’impennata di prenotazioni nel 2022 con un +143% sul 2019 e +10% sul 2021; un simbolo di una nuova generazione, soprattutto di giovani, che percorre l’Europa in lungo e in largo fuori dai sentieri battuti, per scoprire il mondo e, di riflesso, anche un po’ se stessi”.

I veicoli di We Love California

Volkswagen California è il compagno di viaggio perfetto per vivere in modo semplice e libero una vacanza all’insegna della VanLife.

Finora sono stati prodotti oltre 175.000 esemplari nelle quattro generazioni. Nessun altro van ha riscosso più successo, questo perché è il modello di culto, il van dall’iconico tetto rialzato. Si fa apprezzare per le sue dimensioni compatte e per gli interni spaziosi e accoglienti. Curato nei minimi dettagli, offre tutto ciò che serve per farti sentire a casa ovunque ti trovi. Inoltre, grazie alla tecnologia di ultima generazione è sinonimo di sicurezza e affidabilità. Con un’altezza poco inferiore ai 2 metri, può entrare tranquillamente nella maggioranza dei parcheggi multipiano. Grazie al tetto sollevabile, garantisce ben due zone notte (in alto e in basso) e si trasforma in un attimo da van a motorhome.

Il California 6.1 è disponibile nelle versioni di allestimento Beach Camper, con una mini cucina a scomparsa con fornello a gas a un solo fuoco, Beach Tour con fino a 7 posti a sedere, e il top di gamma Ocean, dotato di cucina a due fuochi, lavello e frigorifero, oltre ad un allestimento più ricco rispetto ai precedenti. Tutte e tre le versioni sono disponibili con cambio manuale o automatico DSG.

Troveranno spazio all’interno della piattaforma anche gli altri componenti della famiglia California. Il Caddy California che offre un comodo letto per due persone, una piccola cucina a scomparsa e tavolino e sedie pieghevoli, riponibili in appositi alloggi. Una spaziosità intelligente che consente di vivere in massima libertà, e con il tetto panoramico in vetro è possibile guardare le stelle prima di addormentarsi.

Il Grand California basato su Crafter, nel quale però ritroviamo comunque la filosofia dell’iconico California. Più lungo, più largo e più alto, è dotato di un bagno completo, un’ampia zona notte nella parte posteriore, un letto supplementare mansardato ed una zona giorno con cucina, lavello e frigorifero.

La condivisione è un aspetto distintivo della VanLife e per questo Volkswagen ha pensato anche a come coinvolgere nel progetto i possessori di California che non stanno utilizzando il veicolo oppure che lo utilizzano saltuariamente. I proprietari di un van Volkswagen che dimostrano di essere clienti loyal, quindi che effettuano passaggi regolari e certificati presso la Rete di assistenza ufficiale Volkswagen Veicoli Commerciali, potranno entrare nella community “We Love California” caricando il proprio veicolo in piattaforma Yescapa e iniziare a noleggiarlo in tutta sicurezza. I van Volkswagen sono anche questo: strumenti di condivisione di esperienze e nuove storie da raccontare.

Questa iniziativa è sostenuta anche da una massiccia campagna di comunicazione che trova spazio, per il proprio linguaggio, sui canali digital e social. L’obiettivo principale è comunicare questa filosofia di vita facendolo in perfetto stile Volkswagen. I veri portavoce del progetto We Love California sono proprio i vanlifers ed è per questo che sarà fondamentale dare spazio ed ascolto alle loro community.

We Love California diventa la campagna manifesto per dar voce ad uno stile di vita libero e senza confini dove accedere allo spirito VanLife sarà facile.

 

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 12 Settembre 2023