Salto di generazione per Volkswagen, la Passat elettrica

35 0
35 0

Volkswagen non guarda più indietro e con ID.7 allarga la famiglia di auto elettriche del Marchio di Wolfsburg. Al CES di Las Vegas viene presentata la berlina, con carrozzeria classica a tre volumi, a batterie, che porta a sei i modelli della ID.

Anticipata all’evento americano, sarà presentata ufficialmente nel secondo semestre 2023. La Casa tedesca ha mostrato, in versione camuffata ma definitiva, quella che potrebbe essere l’erede della mitica Passat.

Volkswagen ID.7, Passat berlina elettrica da 700 km di autonomia
Volkswagen ID.7, berlina elettrica da 700 km di autonomia

Un cambio di filosofia rispetto al modello del 1973. Dopo mezzo secolo ID.7 prospetta un futuro solo elettrico. Puntando, come Passat, su spazio in abitacolo, capacità di carico. Pensata per tutti i mercati, infatti come il Suv ID.4 (qui la prova di QN Motori) sarà commercializzata in Nordamerica, Europa e Cina.

Volkswagen sulla corsa elettrica

Una offensiva globale, per Volkswagen ID.7, nata sulla piattaforma MEB, acronimo di Modular Electric Drive System, che porta in dote un passo quasi da ammiraglia: 2,97 metri a garanzia di una grande abitabilità.

Volkswagen ID.7, berlina elettrica da 700 km di autonomia

Leggi ora: la gamma attuale Volkswagen

In parte camuffata sotto a una livrea multicolore, è annunciata con una caratteristica decisiva. Una autonomia fino a 700 km nel ciclo WLTP. Dato, se confermato sulla strada, che sarebbe superiore alla concorrenza.

Si presenta con una aerodinamica molto avanzata, per fornire la migliore efficienza in particolar modo sui lunghi tragitti autostradali, cronico punto debole delle auto elettriche. Tra le caratteristiche di comfort la climatizzazione intelligente, pronta ai comandi vocali e in grado di riconoscere la posizione di guidatore e occupanti indirizzando il flusso dell’aria dalle bocchette.

La Passat a batterie?

Infine ID.7 propone una versione rinnovata della plancia digitale, con schermo da 15” e head-up display con realtà aumentata.

Riuscirà a prendere il testimone da Passat?

Leggi ora: tutte le news Volkswagen

Ultima modifica: 23 Gennaio 2023