Volkswagen Golf 9, la prossima serie sarà solo elettrica. L’auto icona del Marchio di Wolfsburg, “media” per eccellenza in Europa in quasi cinque decadi, fu presentata nel 1974, è avviata a un futuro a batterie.
La gamma ID, con la compatta ID.3 indicata come erede diretta di Golf, non ha ancora sfondato.
Thomas Schafer, CEO di VW, ha parlato chiaro al magazine Automobilwoche. “Entro il 2026 o 2027 potremo lanciare una auto completamente diversa, ovvero anche a motore termico, se il contesto generale si evolverà in modo diverso. Non credo succederà, non lo abbiamo pianificato. Vedremo come si svilupperà il segmento C”.
Leggi ora: Golf 8, la prova di QN Motori
In sostanza, non è prevista una erede diretta dell’attuale ottava serie, a motore termico o elettrificato.
Ma ci sono altre vie. “Ovviamente non rinunceremo a nomi e sigle iconici quali Golf, GTI e Tiguan. Li trasferiremo nell’universo elettrico. Vale ancora di più per Golf. Un nome così non sarà di una vettura qualunque, ma di una macchina dotata dei numeri giusti. Non prima del 2028”.
Quando arriverà Golf 9
Sarò un’attesa a lungo termine. Nascerà sulla piattaforma SSP, acronimo di Scalable Systems Platform, con caratteristiche che dovranno replicare la qualità, le doti dinamiche, le prestazioni, l’autonomia e l’alto livello generale del modello per oltre quaranta anni.
Un compito non facile, per riprendersi una clientela cruciale-
Leggi ora: le novità auto
Quali sono i Marchi del Gruppo Volkswagen?
I marchi del Gruppo per le auto sono Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche, per le moto Ducati.
Cosa vuol dire Volkswagen?
Significa “vettura popolare”.
Ultima modifica: 4 Aprile 2023