Fca Bank diventa CA Auto Bank

940 0
940 0

È nata ufficialmente CA Auto Bank, Credit Agricole Auto Bank, azienda che raccoglie il testimone di FCA Bank con l’obiettivo di diventare uno dei principali attori indipendenti nel settore del finanziamento e della mobilità.

L’occasione per annunciare la nascita e gli sviluppi futuri di CA Auto Bank, avvenuta a seguito dell’acquisizione del 100% delle quote da parte di Crédit Agricole Consumer Finance, è stato l’evento organizzato a Torino, presso la prestigiosa location della Mole Antonelliana: «Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia del nostro gruppo e dell’intera mobilità in tutta Europa, che affrontiamo forti di un bagaglio di esperienza centenario. – le parole di Giacomo Carelli, CEO & General Manager di FCA Bank – E nasce a Torino, qui dove è nato tutto 100 anni fa. Vogliamo proseguire sulla strada dell’innovazione, da Torino dove è iniziato il nostro percorso di crescita internazionale».

Da sinistra: Stéphane Priami, CEO di Crédit Agricole Consumer Finance e Presidente di FCA Bank e Giacomo Carelli, CEO & General Manager di FCA Bank

CA Auto Bank, le parole dei protagonisti

Prosegue ancora Giacomo Carelli: «Oggi siamo presenti in 17 paesi europei e nel bacino sud del Mediterraneo. E qui, a Torino, abbiamo le nostre radici ed è qui che intendiamo rimanere in futuro. D’altronde tutto è cominciato addirittura nel 1925, quando venne venduta a rate la prima Fiat 509. Ed è sempre da Torino che partì Sava, per sostenere il commercio di autoveicoli». 

Gli fa eco Stéphane Priami, CEO di Crédit Agricole Consumer Finance e Presidente di FCA Bank: «La nostra storia inizia nel 2019 e subito ci siamo resi conto che il mondo stava cambiando rapidamente. Oggi le auto elettriche e ibride costano molto di più, ci devono essere modelli di finanziamento adeguati».

E sarà proprio questo il punto di forza della neonata CA Auto Bank: «Oggi siamo l’unica banca indipendente della mobilità che opera come una Captive, perché siamo un player non legato ad una singola casa o ad un costruttore, ma abbiamo alle spalle un know how unici, frutti del nostro passato. – precisa ancora Giacomo Carelli – cambia nome e marchio, ma cambia anche la nostra natura; noi intendiamo collaborare con tutti gli operatori del settore, dalle case costruttrici alle concessionarie e piattaforme online»

«Garantendo accesso alla mobilità verde e green e per farlo abbiamo ampliato il raggio di azione, dalle auto ai caravan, fino alle macchine agricole e alla nautica; porteremo la nostra vocazione alla sostenibilità e all’auto green. La transizione comporta dei costi che potrebbero non essere alla portata della classe media e forse ancora per molto tempo. Per questo venderemo auto a meno di 100 euro di rata, di modo che tutti possano accedere anche ad auto green».

Fca Bank diventa CA Auto Bank
CA Auto Bank, il logo

CA Auto Bank parte con 1.900 colleghi dislocati in tutta Europa, di cui 500 in Italia con la stragrande maggioranza ubicata a Torino e nella sede operativa di Drivalia a Roma: «Oggi c’è grande interesse, è ovvio che se dovessero crescere i numeri in maniera importante, anche oltre i 10 miliardi di impieghi entro il 2026, avremo bisogno di nuove risorse in diversi settori e inizieremo ovviamente dall’Italia. La mobilità urbana? Abbiamo già iniziato anche in questo settore, con Fantic, ad occuparci delle bici elettriche.è un’area molto interessante in forte espansione che vogliamo presidiare».

di Luca Talotta

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 5 Aprile 2023