Tromox Ukko S, prova della moto elettrica compatta

1271 0
1271 0

Moto elettrica, compatta e agile, per la città e non solo. Tromox Ukko S, prodotto distribuito dal gruppo bolognese FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici), rappresenta un’alternativa alla mobilità individuale a zero emissioni.

Più rapida e sicura di uno scooter a batteria, divertente alla guida senza mai diventare impegnativa, con un impatto estetico originale, premiato con l’IF Design Award lo scorso anno.

Per guidarlo è sufficiente una Patente A1 e non passa inosservato. Per numerosi aspetti, Tromox Ukko S si presenta con uno stile da piccola naked, affilato.

La livrea esterna è blu sgargiante, un moderno fanale anteriore integrato nella scocca con una striscia LED a doppia lente, che permette visibilità ad ampio raggio e basso consumo energetico.

L’altezza da terra della sella di 77 centimetri permette una facile accessibilità per tutti, l’approccio è istintivo. Tromox Ukko S si accende con una chiave con tecnologia NFC, sfiorando la parte superiore di quello che su una moto a motore endotermico sarebbe il serbatoio.

Si attivano immediatamente il bel cruscotto TFT da 5,5 pollici, dotato di colori vivaci ma chiari, che fornisce tutte le informazioni.

Il manubrio che esibisce di pulsanti di tipo racing, retroilluminati, con, tra gli altri, anche cruise control e assistenza alla retromarcia.

Il cruscotto

Tre le modalità di marcia, arrivabili dalla leva destra nei pressi della manopola: E, per velocità fino a 35 km/h, D, fino a 65 km/h e S fino a 90 km/h.

Cambiano il carattere di Tromox Ukko S, che è spinto da un motore elettrico da 4 kW che può arrivare a un picco di 8 kW, ovvero 10,9 cavalli, come la motociletta cantata da Lucio Battisti.

La batteria si ricarica da presa domestica in circa 4 ore e permette una autonomia fino a 130 km, se si adotta la modalità E.

Tromox Ukko S
La grinta non manca

La nostra prova di Tromox Ukko S si è svolta a Bologna in uno scenario combinato, città, statale e collinare per saggiare le qualità in ogni contesto, da quello più indicato e quello più impegnativo.

Il passo corto, 129 centimetri, lo rende lesto negli spazi stretti. Il baricentro basso, l’ammortizzare posteriore con camera d’aria assorbente e la ciclistica in generale lo rendono piacevole e facile. Sicura la frenata combinata anteriore e posteriore: le ruote sono da 14 pollici.

La modalità D è la più universale, con la S si arriva subito a 90 km/h su statale, con una ripresa istantanea, che permette di divincolarsi subito dal traffico.

Le dimensioni compatte aiutano, il piccolo Tromox Ukko S non ha timori reverenziali.

Anche in salita, capace di superare pendenze fino a 22° e forse anche oltre, dato che abbiamo affrontato la curva delle Orfanelle di San Luca (18°) senza colpo ferire.

Missione San Luca: compiuta.

Capitolo autonomia, motor e scooter elettrici non hanno il recupero di energia in frenata. Il raggio di azione dipende dalla potenza richiesta.

Ragionevolmente, in D e con un utilizzo particolari remore, Ukko S garantisce 80 km. Più che adeguati alla vocazione cittadina e da “primo fuori porta” del mezzo.

Leggi ora: Wayel W2, prova su strada dello scooter elettrico di FIVE 

Tromox Ukko S si controlla da App

La Tromos APP permette di controllare le condizioni della moto elettrica: potenza residua, chilometraggio rimanente, posizione, traccia storica e dati statistici sulla distanza di guida.

Offre le funzioni di telecomando: sblocco, allarme antifurto, attivazione a un pulsante, sensori di distanza di sicurezza.

 

Ad esempio con Tromox Ukko S a Bologna si beneficia dell’esenzione bollo, dell’accesso ZTL e della sosta gratuita sulle strisce blu, esponendo il relativo contrassegno da richiedere al Comune.

Sistema frenante idraulico CBS, combinato anteriore e posteriore che consente uno spazio di arresto in 18 metri da velocità di 60 km/h.

Tromox Ukko S, il prezzo

Il prezzo parte da 4.720 euro compreso l’ecobonus con sconto in fattura del 30%. In caso di rottamazione scende a 4.207 euro.

C’è anche una versione a catena (Ukko S è a cinghia) senza App e con un più semplice schermo LCD, la Ukko S Lite color grigio, che parte da 4.132 euro, ecobonus compreso, e da 3.683 euro con rottamazione.

 

Ukko S Lite
Ukko S Lite

Tromox Ukko S, le foto della prova

Leggi ora: le novità di QN Motori

Chi importa le moto elettriche Tromox?

Sono prodotti distribuiti dal gruppo bolognese FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici)

Che patente serve per guidare Tromox Ukko S?

Per guidarlo è sufficiente una Patente A1

Ultima modifica: 4 Luglio 2023

In questo articolo