Toyota GR Yaris 2024, potenza e piacere di guida

214 0
214 0

Toyota GR Yaris 2024, la sportiva compatta dura e pura derivata dal rally arriva in tutta la sua potenza.

La nuova versione per essere sempre più veloce tra le curve mette sul piatto doti speciali con miglioramenti tecnici, progettuali e costruttivi.

GR Yaris, nata per davvero dal rally

La combinazione vincente di potenza, equilibrio e controllo accurato della GR YARIS Rally1 HYBRID è stata trasferita direttamente dal Mondiale Rally, eccellenza assoluta del motorsport, alla nuova GR Yaris, un’auto realmente “nata dal WRC.

Il telaio della GR Yaris è stato rinforzato e nell’abitacolo sono stati riprogettati il layout del cockpit e la posizione di guida, per una sensazione di auto sportiva più autentica, sia nella guida su strada che nelle competizioni motoristiche.

Anche le sospensioni sono state riviste, per ottenere un maggiore controllo dell’handling e prestazioni elevate in tutte le condizioni, con molle riviste e un gruppo ammortizzatore anteriore rinforzato.

Il motore turbo della GR Yaris aveva la particolarità di essere l’unità di produzione a tre cilindri più potente al mondo.

Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 19 cavalli e il guidatore può contare su 30 Nm di coppia in più, con valori massimi che passano da 261cv e 360 Nm a 280 cavalli e 390 Nm.

La trazione integrale GR-FOUR offre un controllo preciso della coppia motrice anteriore/posteriore.

Due differenziali a slittamento limitato gestiscono il bilanciamento della trazione sinistra/destra.

Il guidatore può regolare le impostazioni AWD in base alle condizioni o alle proprie preferenze utilizzando il selettore di modalità.

In futuro GR Yaris a idrogeno?

Toyota prevede lo sviluppo di motori a combustione interna che possono funzionare con carburante a zero emissioni di carbonio nel suo approccio multi-tecnologico per ridurre e infine eliminare le emissioni di CO2 dei veicoli.

Il suo programma di sviluppo ha già mostrato propulsori a idrogeno ad alte prestazioni per auto da corsa che gareggiano in eventi specifici in Giappone e Asia.

Ha ulteriormente studiato il potenziale dei motori ICE a idrogeno convertendo il motore a benzina a tre cilindri turbo che alimenta la nuova GR Yaris.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 1 Luglio 2024

In questo articolo