Toyota conferma l’arrivo di Aygo X, la citycar crossover

3982 0
3982 0

Toyota Aygo X, la citycar crossover del Segmento A, sarà presentata a inizio novembre. La Casa giapponese ha ufficializzato l’arrivo del nuovo modello.

Un’auto realizzata in Europa per il mercato del Vecchio Continente. Assemblata sulla stessa piattaforma di Yaris (la GA-B). Ma solo con motore termico benzina. Niente ibrido, per proporre un prezzo più competitivo.

Toyota Aygo X Prologue - la nuova citycar di Toyota
Toyota Aygo X Prologue

Il modello riprenderà lo stile, più normalizzato, del concept Aygo X Prologue, presentato lo scorso 17 marzo.

L’architettura GA-B permetterà un’ottima qualità di guida, come su Yaris e Yaris Cross. Ma anche un design originale, seppur sempre nei canoni del Marchio. Indubbiamente spiccherà l’assetto rialzato rispetto alla serie uscente di Aygo.

Aygo X, il comunicato ufficiale di Toyota

Toyota conferma il nome del prossimo crossover di segmento A della Casa, che si chiamerà Aygo X. Con la “X” che si legge “cross”, il nuovo modello segna un’ulteriore aggiunta alla crescente offerta di prodotti crossover nella gamma di Toyota. La “X” da inoltre seguito alla firma stilistica del modello introdotta con la seconda generazione di Aygo nel 2014. Dal 2005, Aygo è stato il prodotto Toyota più accessibile e apprezzato dai clienti per il suo carattere giovanile e divertente.

Nello sviluppo della nuovissima Aygo X, Toyota ha deciso di utilizzare un approccio interamente “in house” per dare alla luce la prima generazione di Aygo sviluppata, progettata e prodotta in Europa presso il Development Centre di Toyota Motor Europe.

La nuovissima vettura compatta della gamma Toyota è costruita sulla rinomata piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture, introdotta per la prima volta con la nuova Yaris – l’attuale auto dell’anno 2021 in Europa – e più recentemente con la nuova Yaris Cross.

Sviluppata in Europa, per i clienti europei, il team di sviluppo di Aygo X ha studiato le abitudini di vita attuali e future negli ambienti urbani ed extraurbani Europei per creare un crossover compatto e sicuro unico per il segmento A, che sarà prodotto a Kolin presso Toyota Motor Manufacturing Repubblica Ceca.

Leggi ora: Toyota Yaris Cross, i prezzi del piccolo Suv ibrido

Ultima modifica: 6 Ottobre 2021