Toyota Yaris Cross, urban Suv ibrido e anche 4×4 da 22.650 euro di prezzo

23658 0
23658 0

Toyota Yaris Cross è la testa di ponte per aumentare ancora l’impatto del Marchio giapponese in Europa e in Italia. Un Suv compatto, lungo 4,18 metri,  ibrido e anche trazione integrale. Con vocazione urbana, decisamente polivalente. Si affianca alla berlina, fresca auto dell’anno 2021 grazie anche alle doti di efficienza e prestazioni della quarta generazione del sistema ibrido della Casa. In Italia sarà disponibile solo nella versione elettrificata.

Toyota Yaris Cross, il primo esemplare di produzione

La produzione di Yaris Cross è partita la scorsa settimana nello stabilimento di Valenciennes in Francia, a fianco di quella di Yaris. La Cross nasce sulla piattaforma GA-B, che su Yaris ha evidenziato un notevole comportamento dinamico, realizzata su misura per i mercati del Vecchio Continente. Sarà chiamata portare a quota 1,5 milioni le vendite di Toyota in Europa entro il 2025.

Andrea Saccone, Communication & External Affairs general manager, la introduce: “Un nuovo membro della famiglia Yaris, ma un punto di svolta per Toyota in Italia”.

Toyota Yaris Cross al MiMO

La cross s’è mostrata al Giro d’Italia, accompagnando il gruppo della corsa rosa, ha fatto passerella al MiMo. I primi modelli per le concessionarie arriveranno tra qualche settimana in Italia.

Mariano Autuori, Direttore Marketing Toyota Italia, prosegue. “Yaris Cross ci fa entrare in un nuovo segmento di mercato, che per Toyota vale un quinto in più del mercato e che sta dominando il mercato italiano. L’elettrificazione anche tra i B-Suv è in forte aumento, Yaris Cross, che funge da ponte tra le compatte e le medie di Toyota. Sintesi tra la praticità di Yaris e il retaggio dei nostri sport utility“.

Toyota Yaris Cross 2020
Toyota Yaris Cross, il SUV compatto ibrido e 4×4

La conferma e l’aggiunta

E’ dotata per powertrain col 1.5 benzina e il propulsore elettrico da 116 cavalli, può viaggiare fino al 70% del tempo in EV.  La versione a trazione integrale aggiunge un motore elettrico al posteriore.

Presente Toyota Safety System di serie, con un pacchetto ADAS (sistemi di assistenza alla guida) votato alla sicurezza, completo, con la presenza ulteriore dell’airbag centrale. Le maggiori dimensioni rispetto a Yaris (24 cm di lunghezza in più) garantiscono un bagagliaio dalla capienza di 400 litri.

La Yaris Cross AWD-i oltre al motore elettrico posteriore aggiunge la sospensione posteriore specifica a bracci oscillanti e il selettore di modalità di guida.  Competitive le emissioni annunciate: 100 g/km per la 2WD, 110 g/km per la 4WD. L’abitacolo sfoggia il display da 9 pollici, presente il Toyota Smart Connect, i servizi in remoto. 

Toyota Yaris Cross, prezzi, rate e noleggio

Cinque gli allestimenti: Active, Trend, Lounge, Adventure, Premiere. Il prezzo parte da 25.400 euro per la Active (l’unica disponibile solo a trazione anteriore) ma in in lancio scende 22.650 euro. Per chi sceglie il pagamento a rate si parte da 189 euro. Mentre a noleggio il canone è da 269 euro. Per la trazione integrale il sovrapprezzo è di 2.500 euro.

Leggi ora: Toyota ribadisce, troppo presto per pensare ad auto solo elettriche

Ultima modifica: 14 Luglio 2021

In questo articolo