Touareg R eHybrid è la Volkswagen più potente. Ammiraglia sportiva a ruote alte e alla spina.
La versione ad alte prestazioni, che affianca il restyling che ha coinvolto le altre versioni, è ibrida plug-in.
Sfrutta una sinergia speciale. Il V6 turbo benzina da 3.0 litri da 340 cavalli è abbinato a un motore elettrico da 136 cv posto fra il 6 cilindri e il cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Tale duo è grado di erogare una potenza di sistema di 462 cavalli e una coppia di 700 Nm. Numeri notevoli
Touareg R eHybrid accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, auto-limitata.
Touareg R eHybrid, consumi ed emissioni
Ad alimentare il propulsore elettrico provvede una batteria agli ioni di litio di 14,1 kWh, che garantisce una autonomia a zero emissioni di 47 chilometri. Il consumo dichiarato è di 2,1-2,4 litri/100 km con emissioni di 49/54 g/km di CO2. Come sempre questi dati sono avvicinabili se la carica elettrica è al 100%.
Il sistema è parente stretto di quello di Porsche Cayenne E-Hybrid, che condivide con il grande Suv di VW la piattaforma modulare PL73, quella anche di Lamborghini Urus. La crema dei Suv del Gruppo.
Dispone della trazione integrale, con il differenziale centrale in grado di variare la distribuzione della coppia fra i due assi delle ruote fino al 70% della coppia alle ruote anteriori e l’80% al posteriore.
Touareg R eHybrid dispone di un sensore di carico sul tetto collegato in rete con l’elettronica delle sospensioni. Lo sviluppo dei sistemi di sospensione e controllo garantisce una stabilità e una precisione maggiori.
Amplificate le doti in fuoristrada. E’ in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate, quando c’è carica nella batteria parte sempre in elettrico. Le modalità di guida sono Eco Sport, Comfort, Normal e Individual. A pagamento l’asse posteriore sterzante, le sospensioni pneumatiche e le barre attive. Pronta a tutto.
Tra le novità l’Innovision Cockpit, ridisegnato e più intuitivo con un touchscreen centrale da 15, i nuovi fari IQ.Light Matrix HD, con oltre 38.000 Led interattivi, che proiettano un tappeto luminoso esattamente sulla corsia.
Di serie anche il tetto apribile scorrevole panoramico, il sistema di climatizzazione a quattro zone, i sedili rivestiti di pelle Vienna riscaldabili e regolabili elettricamente, l’illuminazione dell’abitacolo Led con 30 tonalità, il kit aerodinamico e il caricabatterie da 7,2 kW.
Tra gli accessori a richiesta interessante l‘Offroad Pack, dotato delle modalità di guida dedicate su sabbia e ghiaia, protezioni sottoscocca e serbatoio da 90 litri.
Optional il Park Assist Pro predisposto per il parcheggio controllato a distanza: permette di controllare ingresso e uscita dagli spazi di parcheggio da uno smartphone, tramite l’app VW.
Il prezzo di Touareg R eHybrid parte da 104.188 euro.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 28 Luglio 2023