Tesla Model 2 anteprima, il 1° marzo la piccola elettrica

1998 0
1998 0

Tesla Model 2, auto elettrica compatta dal prezzo al di sotto di partenza di circa 25.000 dollari, sta per arrivare.

Le aspettative per l’investor day del Marchio automobilistico di Elon Musk in programma per il prossimo 1 marzo sono altissime.

Model 2 sarà la prima vettura realizzata sulla nuova piattaforma Generation 3 – la G1 è quella di Model S e Model X, la G2 quella di Model 3 e Model Y – che dovrebbe velocizzare i tempi di assemblaggio e abbassare i costi di produzione: elementi fondamentali per ridurre il prezzo di una vettura a batteria.

Tesla Model 2 teaser

Model 2, farà la differenza per prezzo, prestazioni e autonomia?

Dalla Generation 3 dovrebbero arrivare altri modelli, ma la piccola tiene banco. Una vettura elettrica da circa 25.000 euro di prezzo in Europa col prestigio acquisito da Tesla in questi anni sarebbe un concorrente temibile sia per i colossi continentali, Volkswagen su tutti sia per quelli cinesi in arrivo.

In sintesi un modello destinato a rivoluzionare il mercato. A un prezzo non lontano da quello che oggi sono le citycar elettriche, quali Dacia Spring, Smart ForTwo o Renault Twingo.

Tesla logo

Ma con una vocazione ben diversa. Per Tesla Model 2, che sarà prodotta in Cina, i rumors parlano di batterie al litio-ferro-fosfato, quindi senza terre rare, con una capacità prossima ai 50 kWh, al momento molto superiore alle piccole elettriche disponibili sul mercato, e con una autonomia di circa 400 km, che la porrebbe in vantaggio sulla concorrenza.

A queste caratteristiche dovrebbe aggiungersi la superiorità nelle prestazioni, a parità di prezzo, che al momento hanno le Tesla rispetto alle più dirette concorrenti.

Dall’immagine ricavata nel filmato ufficiale proposto da Tesla, sul foglio dei bozzetti appare una compatta cinque porte, di colore bianco, che esibisce forme quasi da crossover, in ogni modo piuttosto muscolari.

Quanto costa la Tesla più economica?

Tesla Model 3 è la più economica, il prezzo parte da 44.990 euro

Quanto costa un pieno con la Tesla?

Tesla Model 3 base ha una batteria da 55 kWh. Presso i Tesla Supercharger il costo dell’energia è 0,66 euro/kWh. Il pieno costa quindi 36,3 euro per 491 km di autonomia dichiarati.

Ultima modifica: 1 Marzo 2023