STLA Large, piattaforma anche per Alfa Romeo da 800 cv e 800 km

340 0
340 0

Stellantis lancia la piattaforma STLA Large, annunciata con prestazioni leader nel proprio segmento, tra cui la capacità della batteria (118 kWh), l’efficienza di ricarica (4,5 kWh al minuto) e l’accelerazione (0-100 km/h o 62 mph in circa 2 secondi)

Disponibile con architettura per auto elettriche BEV a 400 e 800 Volt, STLA Large è la piattaforma BEV-nativa più flessibile del settore, in grado di supportare diversi tipi di veicoli come berline, crossover e SUV nei segmenti D ed E.

Verrà proposta inizialmente con diverse opzioni di batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kilowattora (kWh). STLA Large ha un’autonomia complessiva di 800 km.

STLA Large, anche per auto ibride e con motore endotermico

Sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna.

La piattaforma sarà adatta anche per auto con motori ibridi o a combustione interna

I veicoli progettati sulla base della piattaforma STLA Large saranno prodotti e venduti a livello globale; è previsto il lancio di otto modelli di cinque Marchi tra il 2024 e il 2026.

Dodge e Jeep guideranno i lanci, seguiti poi da Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Tra le Alfa Romeo, senza dubbio Giulia e Stelvio di nuova generazione.

STLA Large è una delle quattro piattaforme globali che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis.

Carlos Tavares, CEO Stellantis

STLA Large, le parole di Carlos Tavares, CEO di Stellantis

I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi. Creare una famiglia di veicoli a partire da una serie di componenti ben progettati e flessibili per coprire diversi tipi di veicoli e propulsioni, con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti, sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 22 Gennaio 2024

In questo articolo