Stellantis punta forte su Brasile e Sud America. Una situazione diversa rispetto all’Italia, dove la tensione tra il Governo e il Gruppo è reale da tempo.
Stellantis ha comunicato un imponente piano di investimenti nell’area per circa 5,8 miliardi di euro, dei quali 5,4 per il Brasile. Un segnale forte, in uno dei mercati più importanti per l’azienda
Riflettori puntanti sullo stabilimento di Betim, sito nello stato del Minas Gerais, realizzato da Fiat nel 1976, conosciuto infatti anche come “Polo Fiat”, che sarà oggetto di un collocamento da oltre 2,5 miliardi di euro cruciale per il futuro.
Lo stanziamento da primato nei quasi 50 anni di vita della fabbrica prevede un potenziamento della sezione motori con una nuova area per la inedita famiglia di propulsori Bio-Hybrid, sviluppo dei sistemi Flex a etanolo con i biocarburanti associati alla elettrificazione, indicati all’esordio entro il 2024.
Stellantis e Leapmotor in Brasile
Il Polo Fiat è stato indicato in grado di assemblare 1,1 milioni di motori l’anno, necessari realizzare il piano industriale che prevede per i prossimi 5 anni ben 40 nuovi modelli e 8 powertrain per il Sud America, mild, full e plug-in hybrid: elettrificazione a tutti i livelli.
Sul mercato brasiliano arriverà anche Leapmotor, forte dell’ultimo accordo con Stellantis, al momento solo con il Suv C10. Non è stato comunicato se inizierà inBrasile la produzione dei modelli del Marchio cinese.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 22 Maggio 2024