Stellantis con Alliance Nickel per la fornitura di solfato di cobalto e nichel per batterie

278 0
278 0

Stellantis e Alliance Nickel hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per la fornitura di 170.000 tonnellate di solfato di nichel e di 12.000 tonnellate di solfato di cobalto per un periodo iniziale di cinque anni.

L’intesa rappresenta circa il 40% della produzione annuale prevista del NiWest Nickel-Cobalt Project in Australia occidentale. Il prezzo del solfato di nichel e di cobalto è legato all’indice dei prezzi.

Stellantis con Alliance Nickel per la fornitura di solfato di cobalto e nichel per batterie

Stellantis ha accettato di acquistare 9,2 milioni di euro (15 milioni di dollari australiani) di nuove azioni di Alliance Nickel, ottenendo così una partecipazione finale dell’11,5% e il diritto di nominare un membro del consiglio di amministrazione Alliance.

Le parole di Carlos Tavares, CEO di Stellantis:

Gli impegni stabiliti da Dare Forward 2030 e il nostro ruolo di leadership nella decarbonizzazione si basano sulla garanzia della fornitura di materiali chiave per i nostri veicoli elettrici. La partnership con Alliance Nickel è un elemento essenziale del nostro piano volto a fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile in tutto il mondo”.

Carlos Tavares, Ceo Stellantis
Carlos Tavares, Ceo Stellantis

Le parole di Paul Kopejtka, Managing Director e CEO di Alliance Nickel:

Gli accordi vincolanti con Stellantis, uno dei principali e più innovativi produttori di veicoli al mondo, rappresentano una chiave di volta per il futuro di Alliance. Rafforzano la nostra strategia di sviluppo per il NiWest Nickel-Cobalt Project, aprono nuove e importanti opzioni di finanziamento e consolidano l’intesa con un cliente e un investitore di primo livello”.

Auspichiamo una proficua collaborazione con Stellantis e continueremo ad attuare la nostra strategia al fine di diventare il fornitore australiano di solfato di cobalto e nichel di riferimento per i mercati globali. Questo è davvero un risultato ‘We Win Together’ per entrambe le parti”.

Gli accordi vincolanti e l’acquisto di azioni consolidano la partnership tra Stellantis e Alliance Nickel iniziata nell’ottobre 2022 con un memorandum d’intesa non vincolante per la fornitura di materiali per batterie di veicoli elettrici.

I fondi derivanti dall’acquisto di azioni saranno utilizzati per il completamento dello Studio di Fattibilità Definitivo del NiWest Project. A questo si aggiungeranno le attività di progettazione ingegneristica, previste per l’ultimo trimestre del 2023.

Stellantis sta creando una rete di partnership chiave per garantire una fornitura stabile di materiali fondamentali per il suo futuro elettrificato. Oltre ad Alliance Nickel, Stellantis annovera tra i suoi partner McEwen CopperTerrafameVulcan EnergyElement 25 e Controlled Thermal Resources.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 28 Aprile 2023