Grandi manovre nel Gruppo Volkswagen, il futuro a lungo termine sarà definito dalla piattaforoma unica per auto elettriche, la SSP, acronimo di Scalable Systems Platform.
L’adozione è prevista per il 2028 i più probabilmente per il è fissato per il 2029.
Sarà adottata una una architettura per tutti i Marchi, ovviamente con varianti dedicate, ma la base sarà unica per aumentare la redditività e ridurre i costi operativi e di sviluppo di circa il 30% rispetto a oggi. Un salto epocale, per tenere il passo di Tesla.
SSP, una scelta chiave
Saranno progressivamente pensionate le piattaforme attuali, elettriche e termiche, MQB, MEB, MSB, MLB e PPE. Nei prossimi anni godranno di miglioramenti, prima del fine ciclo vita.
Laa piattaforma SSP in tutte le sue versioni coprirà una potenza da 120 a 1.300 kWh, quindi potenzialmente fino a oltre 1.700 cavalli, di fatto la quasi totalità dei modelli del Gruppo: davvero universale.
Prima dell’arrivo della Scalable Systems Platform saranno quindi implementate la Premium Performance Electric (Ppe) che avrà le sue più importanti applicazioni sulla Porsche e-Macan e sulla Audi Q6 e-Tron dal 2024 e dallo sviluppo della Meb+, evoluzione della Meb, che promette di abbassare i tempi di ricarica veloce dal 10-80% sui modelli elettrici a prezzo meno elevato a 21 minuti di media rispetto ai 35 attuali. Un avanzamento importante.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 26 Giugno 2023