Smart Roadster, la sportiva tascabile è pronta al grande rientro?
La nuova era di Smart, azienda nata dalla sinergia al 50% tra Geely e il Gruppo Daimler, lascia aperta la porta al comeback della due posti sportiva scoperta che a inizio millennio si distinse un design speciale.
Ormai è certo che arriverà la nuova generazione della due posti cittadina, erede della Smart ForTwo che si chiamerà probabilmente #2, ma potrebbe aggiungersi la sportiva super compatta.
Parole e musica di Dirk Adelmann, ceo di Smart Europe, al magazine britannico Autocar. Non sono ipotesi…
Smart Roadster, la storia e il futuro
L’originale rimase sul mercato solo dal 2002 al 2005, ma era una piccola sportiva, lunga 3,43 metri con motore turbo posteriore, da 61 e poi da 82 cv fino ai 101 della Brabus, e del peso di 800 kg. Numeri non certo banali.
La vettura derivava dalla ForTwo di allora (il progetto W452 del 1008) fu assemblata in sole 37.500 esemplari. Non un successo di numeri, ma non è stata dimenticata.
Adelmann ha confermato che una Smart Roadster era già stata ipotizzata nel 2020, quando l’azienda ha cominciato a programmare il nuovo piano industriale. “Abbiamo tre auto eccellenti, ma non una Roadster. Allora perché no?”.
L’ipotesi è sul piatto, una sportiva elettrica compatta è possibile.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 24 Luglio 2024