Skoda Fabia 2021, la quarta generazione si presenta con doti speciali. Realizzata sulla piattaforma modulare MQB A0, quella delle nuove VW Polo e Seat Ibiza, l’utilitaria boema sarà disponibile solo con motori a benzina.Â
Skoda Fabia 2021, il tre cilindri la fa da leone
La nuova architettura offre doti superiori di comportamento dinamico, comfort, spazio a bordo e tecnologia. I motori sono i tre cilindri da 1 litro  a benzina aspirati da 65 e 80 cavalli. E turbo da 95 e 110 cavalli.
Il 1.5 quattro cilindri da 150 cavalli non sarà disponibile inizialmente. Il serbatoio a richiesta da 50 litri (standard da 40 l.) garantisce un’autonomia dichiarata di oltre 900 chilometri.
Nel 2022 sarà presentata anche la Fabia Station Wagon, mentre la versione berlina è lunga 4,11 metri (11 cm in più di Fabia uscente), larga 1,78 m e con un passo di 256 centimetri, quasi dieci in più di Fabia III.
Questo garantisce una superiore abitabilità . Con l’aggiunta di un bagagliaio che da 380 litri (50 in più di oggi) può arrivare fino a 1.190 litri ribaltando la seconda fila di sedili.
Spazi da grande e anche fiore speciale, con un design più fluente. Curata l’aerodinamica, che porta a un Cx di 0,28 grazie anche alle griglie che si chiudono nel frontale quando il motore non ha bisogno di essere raffreddato.
Fabia IV sarà disponibile in 9 colori di carrozzeria. Tra cui due nuovi metallizzati grigio grafite e phoenix orange.
Plancia digitale a richiesta
Lo spazioso abitacolo esibisce un nuovo stile con la strumentazione digitale (a pagamento) con display da 10,25 pollici abbinato al monitor dell’infotainment da 8 o da 9,2 pollici.
Gli allestimenti partiranno dal secondo livello, ovvero Ambition (la versione base Active non sarà disponibile) per poi salire a Style e chiudere con la sportiva Monte Carlo, c he arriverà in un secondo momento.
Massima connessione con la Android Auto e Apple CarPlay wireless. C’è la disponibilità di fino a cinque prese Usb-C.
Tra i sistemi di assistenza alla guida arriva il Travel assistant, che garantisce il secondo livello di self drive. Disponibile a richiesta anche la ricarica induttiva per lo smartphone.
Ultima modifica: 5 Maggio 2021