Rivian R2 non arriva da sola, il Marchio americano di auto elettriche cala il tris. Sono state presentate anche le più compatte R3 e R3X.
Il mezzo più importante è R2, concorrente diretta di Tesla Model Y con i suoi 4,71 metri di lunghezza. Un Suv per famiglie.

Il terzetto nasce su una nuova piattaforma, chiamata Peregrine, e arriveranno anche in Europa per il 2026. Modelli interessanti.
Rivian R2 nello stile esterno, appare come una riduzione in scala di R1. il grande Sport Uitlity.
Punterà molto sul prezzo, intorno ai 45.000 dollari (compreso l’incentivo federale di 7.500 dollari) punta a fare numeri robusti sul mercato e rispetto alla sorella maggiore presenta interni con materiali meno lussuosi, realizzati con tessuti e plastiche riciclate assieme a schermi più compatti: annunciata una grande abitabilità .

Il trio, che sarà assemblato a nello stabilimento di Normal, in Illinois e poi anche in una nuova fabbrica in Georgia, offrirà sistemi che garantiranno, ove consentito, la guida assistita di terzo livello. All’altezza della concorrenza.
Le due “sorprese”, R3 e R3X, la versione ad alte prestazioni, saranno più piccole rispetto ad R2: la prima con un prezzo ancora più competitivo. Oltre alle immagini non è stato comunicato alcun dato tecnico.

Rivian R2, i motori
Ci saranno versioni a motore posteriore, a doppio propulsore e tri-motor in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Disporrà di batterie di due dimensioni, realizzate con le nuove celle 4695, ma tutte le versioni avranno una autonomia di almeno 480 km, potendo passare in 30 minuti dal 10% all’80%. In linea con la concorrenza diretta.

Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 11 Marzo 2024