Rivian R2, Suv elettrico anti Tesla con R3 e R3X

287 0
287 0

Rivian R2 non arriva da sola, il Marchio americano di auto elettriche cala il tris. Sono state presentate anche le più compatte R3 e R3X.

Il mezzo più importante è R2, concorrente diretta di Tesla Model Y con i suoi 4,71 metri di lunghezza. Un Suv per famiglie.

Rivian R2

Il terzetto nasce su una nuova piattaforma, chiamata Peregrine, e arriveranno anche in Europa per il 2026. Modelli interessanti.

Rivian R2 nello stile esterno, appare come una riduzione in scala di R1. il grande Sport Uitlity.

Punterà molto sul  prezzo, intorno ai 45.000 dollari (compreso l’incentivo federale di 7.500 dollari) punta a fare numeri robusti sul mercato e rispetto alla sorella maggiore presenta interni con materiali meno lussuosi, realizzati con tessuti e plastiche riciclate assieme a schermi più compatti: annunciata una grande abitabilità.

Rivian R2, interni

Il trio, che sarà assemblato a nello stabilimento di Normal, in Illinois e poi anche in una nuova fabbrica in Georgia, offrirà sistemi che garantiranno, ove consentito, la guida assistita di terzo livello. All’altezza della concorrenza.

Le due “sorprese”, R3 e R3X, la versione ad alte prestazioni, saranno più piccole rispetto ad R2: la prima con un prezzo ancora più competitivo. Oltre alle immagini non è stato comunicato alcun dato tecnico.

Rivian R3X

Rivian R2, i motori

Ci saranno versioni a motore posteriore, a doppio propulsore e tri-motor in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Disporrà di batterie di due dimensioni, realizzate con le nuove celle 4695, ma tutte le versioni avranno una autonomia di almeno 480 km, potendo passare in 30 minuti dal 10% all’80%. In linea con la concorrenza diretta.

Rivian R3

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 11 Marzo 2024

In questo articolo