Mercedes, gli operai chiedono di posticipare l’addio ai motori termici

206 0
206 0

Nuove prospettive per i motori a combustione interna in Mercedes. La domanda delle auto elettriche è un problema per molti Costruttori in Europa e le prospettive cominciano a essere riviste. Il mercato finalmente viene preso in considerazione.

Oltre ai piani industriali anche il parere degli operai ha un suo peso. Infatti il consiglio di fabbrica dello stabilimento di Stoccarda-Untertürkheim ha espresso parere favorevole riguardo al posticipo dell’abbandono dei motori endotermici, al momento fissato nel 2035. Ma qualcosa potrebbe cambiare.

Le parole di Michael Häberle responsabile del consiglio di fabbrica di Stoccarda-Untertürkheim e membro del Consiglio di sorveglianza di Mercedes:

Siamo in grado di produrre più motori a combustione o più auto elettriche, a seconda della situazione del mercato. Dobbiamo mantenere questa flessibilità il più a lungo possibile per organizzare correttamente la trasformazione. Se la data di abbandono venisse posticipata, sarebbe possibile organizzare il passaggio a un mondo di guida diverso in modo socialmente più accettabile per i dipendenti“.

Attualmente il patto della salvaguardia dei posti del lavoro è sino al termine del 2029. Il fattore sociale comincia ad avere, giustamente, un impatto importante. Non solo in Mercedes.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 11 Marzo 2024